Vai al contenuto
IGNORED

TIBET - Banconota di carta di riso


Pgl

Risposte migliori

Salve a tutti.

Vi presenta, anche se purtroppo non in belle condizioni, una, per me, bella banconota.

post-121-1157570024_thumb.jpg

STORIA : Lo stato del Tibet cessò di esistere nell'Ottobre del 1950 a causa dell'invasione cinese. Il Dalai Lama e il suo popolo di buddisti furono costretti a rifugiarsi sulle alte vette dell'Himalaya e del Kunlun.

BANCONOTA : La banconota stampata con colori vivaci rappresenta molte figure allegoriche, sopratutto divinità e animali sacri come scimmie, pipistrelli, uccelli, leoni e pesci.

Stampata su due differenti fogli di carta di riso, pressati assieme per formare un'unica banconota.

Ha una doppia linea di sicurezza visibile in controluce. La stampa veniva eseguita

singolarmente per ogni singolo colore.

Il valore di catalogo è molto bassa, in queste condizioni, ma anche se in condizioni migliori, però, ripeto, secondo me è una bella banconota da avere in collezione.

Che ne pensate?

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


La ritengo una banconota interessante, il valore di catalogo è molto meno importante della passione che ti suscita.

Il valore di catalogo è solo un termine di paragone e spesso non rispecchia nè il valore di mercato nè il valore storico dell'oggetto.

Proprio oggi ho visto un francobollo che per un catalogo vale 12.500 € mentre un altro lo valuta 2.500€ !!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'ho anch'io questa banconota, messa un po' meglio...

Dovrebbe esserci anche una vecchia discussione in merito.

Si vocifera addirittura che questi pezzi furono stampati a mano ad uno ad uno.

Per il resto, comunque, una banconota carica di storia e di fascino.

Ecco la discussione...

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8232&hl=tibet

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ti dico dove la comprai, ero solo agli inizi e non conoscevo questo forum, e tanto meno quanto la pagai, mi vergogno. :angry:

Ad ogni modo la tua è messa molto meglio della mia.

Una curiosità, l'hai annusata?

Ha un odore diverso dalle altre banconote, non che mi metta ad annusare tutte le banconote che mi capitano :D . O è una mia impressione? Forse perchè in condizioni peggioridella tua.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ti dico dove la comprai, ero solo agli inizi e non conoscevo questo forum, e tanto meno quanto la pagai, mi vergogno.  :angry:

150672[/snapback]

Inizia per B e finisce come il tuo cognome? :D

Io la comprai sul noto sito da un americano per un 20ina di dollari mi pare, per VF, circa un anno fa.

Ad ogni modo la tua è messa molto meglio della mia.

Una curiosità, l'hai annusata?

Ha un odore diverso dalle altre banconote, non che mi metta ad annusare tutte le banconote che mi capitano  :D . O è una mia impressione? Forse perchè in condizioni peggioridella tua.

Ciao. Pgl

150672[/snapback]

E' una buona abitudine toccare e annusare le banconote, soprattutto quelle rare: si scopre se sono state trattate.

Ora vado ad annusarla...

:closedeyes:

Eccomi, la mia sa "di vecchio", segno che non è stata conservata nella plastica.

Devi anche considerare che non è carta di cellulosa ma di riso e quindi ha ovviamente dei "profumi" diversi così come gli inchiostri, probabilmente derivati da impasti dei monaci...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizia per B e finisce come il tuo cognome? 

Come hai fatto ad indovinare :o .

Per l'odore in effetti è quello che pensavo anche io, la carta di riso e, visto che si parla di Tibetani e Buddisti, qualche inchiostro con soluzioni particolari ed infini l'usura, e la mia ne mostra tutte le caratteristiche.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.