Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
iaco96

Tesina maturità

Come altri miei colleghi presenti sul sito mi ritrovo a dover affrontare l'esame di maturità; in bilico tra diverse tesine trite e ritrite ho optato alla fine per la mia vera passione: la numismatica. Tuttavia i miei interessi numismatici si orientano verso un periodo storico (quello neroniano) difficilmente collegabile con altri aspetti presenti all'esame di stato. Perciò sono in attesa di consigli da chi ha affrontato questo argomento (la numismatica in generale) prima di me davanti alla commissione oppure più nello specifico il periodo neroniano.

Grazie mille per l'attenzione

un saluto

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come altri miei colleghi presenti sul sito mi ritrovo a dover affrontare l'esame di maturità; in bilico tra diverse tesine trite e ritrite ho optato alla fine per la mia vera passione: la numismatica. Tuttavia i miei interessi numismatici si orientano verso un periodo storico (quello neroniano) difficilmente collegabile con altri aspetti presenti all'esame di stato. Perciò sono in attesa di consigli da chi ha affrontato questo argomento (la numismatica in generale) prima di me davanti alla commissione oppure più nello specifico il periodo neroniano.

Grazie mille per l'attenzione

un saluto

ciao 

 

guarda io la maturità l'ho fatta l'anno scorso  :blum: e come tesina avevo portato la monetazione del Regno d'Italia , non perchè fosse la monetazione che seguo ( colleziono monete di Genova ) ma, perchè collegata direttamente agli eventi storici che sono in programma....

 

Se vuoi ti posso mandare per mail una copia della tesina e delle slides in powerpoint per l'esposizione all'orale 

 

ciao

 

Matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualche anno fa la tesina andava fatta sul programma dell' ultimo anno. è ancora così?

Se si puó spaziare sui tre anni nerone si puó far entrare e collegare al resto, altrimenti è veramente difficile e conviene spostarsi su monetazioni piú recenti come suggeritoti .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fai il liceo classico o lo scientifico ?

 

Perché se lo fai, la monetazione sotto il regno di Nerone va benissimo.

Ti spiego i collegamenti:

 

1- latino: metti un autore di quell'epoca. Suggerisco Petronio e il suo Satiricon

2- greco: metti o un autore della stessa epoca che ha a che fare direttamente con Nerone (scrittori Cristiani ad esempio) oppure avventurati nel cosiddetto romanzo greco, che Petronio ha ironizzato appunto con il  Satiricon (nel romanzo greco c'era il classico triangolo amoroso lui-lei-lui o lei-lui-lei, mentre nel Satiricon troverai lui-lui ed ancora lui....ma mi raccomando non c'è solo ironia perché si scade nella cialtroneria o peggio in forme di razzismo ormai speriamo superate).

3- filosofia: Seneca e stoici-epicurei;

4- letteratura italiana: un romanzo di Verga o Pirandello, nel quale si parla di soldi, così ti ricolleghi al romanzo greco-romano e al tema della numismatica, oppure vai un romanzo di Dannunzio per ricollegarti all'epoca un po' dissoluta di Nerone

5- letteratura inglese: romanzo di Dickens trattano sempre di soldi

6- storia dell'arte: neoclassicismo

7- storia parli dell'epoca neroniana e fai un parallelismo con le grandi dittature del Novecento: Hitler e Nerone a confronto

8- fisica e matematica: parli dei metodi di coniazione

9- chimica parli dei metalli

10- storia della musica: la figura di Nerone nel Barocco (Handel e Vivaldi) e nel Novecento Boito

 

Penso che possa bastare

Modificato da ARES III
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Se hai letteratura tedesca c'è Mann con i Buddenbrook, è un mattone, bello ma lungo, però trovi riassunti.

Facci sapere poi.

Ciao e in bocca al lupo @@iaco96 .

Modificato da ARES III
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Iaco, anche io quest'anno ho la maturità ed anche io voglio portare la numismatica come argomento centrale, le mie monete sono preunitarie ma anche nel mio caso si tratta di collegare periodi storico-culturali non studiati quest'anno (il periodo preunitario è programma di quarto come dovrebbe esserlo il romanticismo). 

Il periodo su cui sto incentrando la mia collezione va dal 1735 (Carlo III di Borbone) al 1860 (Francesco II delle Due Sicilie), è abbastanza ampio e mi consente di collegarmi a tutte le materie (se proprio vogliamo esagerare potrei collegarmi anche con l'educazione fisica)

 

Ares, non so Iaco ma io frequento un ITIS e c'è giusto qualche materia più complicata da collegare come informatica o sistemi informatici  ma ho pensato di aggirare il problema portando un progettino: un database* con le mie monete (possibilmente gestito tramite pagina web)

 

@@matteo95 toglimi una curiosità, il computer te l'ha fornito la scuola? 

 

*non una faciloneria fatta con access ma un database interamente scritto da me in SQL e gestito tramite pagina web con il linguaggio PHP

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo tema, ricco di molte sfacettature. per esempio:

 

L'architettura romana nelle immagini dei medi e grandi bronzi neroniani.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Iaco, anche io quest'anno ho la maturità ed anche io voglio portare la numismatica come argomento centrale, le mie monete sono preunitarie ma anche nel mio caso si tratta di collegare periodi storico-culturali non studiati quest'anno (il periodo preunitario è programma di quarto come dovrebbe esserlo il romanticismo).

Il periodo su cui sto incentrando la mia collezione va dal 1735 (Carlo III di Borbone) al 1860 (Francesco II delle Due Sicilie), è abbastanza ampio e mi consente di collegarmi a tutte le materie (se proprio vogliamo esagerare potrei collegarmi anche con l'educazione fisica)

Ares, non so Iaco ma io frequento un ITIS e c'è giusto qualche materia più complicata da collegare come informatica o sistemi informatici ma ho pensato di aggirare il problema portando un progettino: un database* con le mie monete (possibilmente gestito tramite pagina web)

@@matteo95 toglimi una curiosità, il computer te l'ha fornito la scuola?

*non una faciloneria fatta con access ma un database interamente scritto da me in SQL e gestito tramite pagina web con il linguaggio PHP

Si certamente... Al liceo scientifico dove andavo io in ogni aula sia della sede sia della succursale era presente un computer e un proiettore, d'altronde con l introduzione del registro elettronico è necessaria la presenza del computer in ogni aula

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per i numerosi spunti che mi avete fornito e che mi hanno convinto appieno a trattare questo tema.

Frequento il liceo classico per cui la figura di nerone mi sembra facilmente collegabile con le altre discipline, e nel caso in cui non lo fosse sono facilmente avviabili dei paralleli che immergono la figura imperiale nell'attualità o nel programma studiato.

Adesso mi metto al lavoro per proporre una bozza da sottoporre alla professoressa e in settimana vi riferirò il parere e vi illustrerò il tutto.

grazie mille per i vostri preziosissimi consigli

a presto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque iaco un consiglio: all'orale non avrai piu di 10 minuti ( io ne ho avuti 7 ) per esporre la tesina percio non fare troppi collegamenti altrimenti rischi di parlare di tutto e di niente , limitati solo all'aspetto monetario/storico-artistico ... I miei professori ad esempio ci avevano detto proprio di parlare solo di quello che volevamo principalmente senza collegamenti forzati , facendo così mostrerai anche a tutti i prof ( specie gli esterni ) la passione che hai per la numismatica !

Se hai dubbi , chiedimi pure ( non subito che sto andando allo stadio :) )

Matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bèh anche lo stadio si ricollega con Nerone, se non mi sbaglio ne ha fatto chiudere uno a Pompei od Ercolano , non ricordo, perché le tifoserie erano troppo scalmanate!    :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto su questa discussione perché è con piacere che vi comunico che la mia tesina sulla numismatica ha attirato l'attenzione di tutti i professori  appena ho tirato fuori qualche moneta
I collegamenti con le altre materie sono piaciuti e tra l'emozione ed i prof. incuriositi dalle monete ho dimenticato di dire tante, altre hanno colpito i professori... insomma, se dicessi di essere andato male mentirei: solo una prof esterna mi ha messo in difficoltà, per il resto è andato tutto abbastanza liscio. A causa dei pochi crediti e di una terza prova non tanto brillante non posso puntare troppo in alto ma sono contentissimo che questa mia passione mi abbia aiutato parecchio e sia riuscita a coinvolgere un po' tutti gli spettatori  :lol:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Riporto su questa discussione perché è con piacere che vi comunico che la mia tesina sulla numismatica ha attirato l'attenzione di tutti i professori  appena ho tirato fuori qualche moneta

I collegamenti con le altre materie sono piaciuti e tra l'emozione ed i prof. incuriositi dalle monete ho dimenticato di dire tante, altre hanno colpito i professori... insomma, se dicessi di essere andato male mentirei: solo una prof esterna mi ha messo in difficoltà, per il resto è andato tutto abbastanza liscio. A causa dei pochi crediti e di una terza prova non tanto brillante non posso puntare troppo in alto ma sono contentissimo che questa mia passione mi abbia aiutato parecchio e sia riuscita a coinvolgere un po' tutti gli spettatori  :lol:

Capita a tutti di non aver detto tutto ciò che si voleva.....comunque ora pensa al...domani!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?