Vai al contenuto
IGNORED

una curiosita


jagd

Risposte migliori

:) un gran buongiorno a tutti...ed ogni volta che un segno salta fuori...non mi posso impedire pensare ad un amico che anima questa sezione di particularita unica.

l'altro giorno ho visto questi disegni a l'intrata di una casa vecchia e lasciata a rovina......strane figure ,che fatte di mano d'uomo avevano significazione...sara miracolo trovare il senzo giusto.....ma chi sa??!!..al meno sara stata sotisfazione vedere quello che ha lasciato un artiste anonime.....che anche se aveva senso grossolano per disegnare....quella della mano del scalpelinaggio era in tutti casi  di oro....  :)

 

post-22197-0-80533100-1428675654_thumb.j

 

 

post-22197-0-69418600-1428675683_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, caro Jagd, e grazie della fotografia: sempre interessanti le tue osservazioni. :good:

 

Osservo tre "lavori di scalpellino":

post-21504-0-54303500-1428682172_thumb.j

 

Nell'ovale rosso, un'incisione "ospite" e certamente postuma rispetto al resto, perchè rozza e semplice.

Se riuscissimo a leggerla (1874?!) ci potrebbe forse dare una data ante quem per tutto il resto.

 

Nell'ovale azzurro, un lavoro di scultura che sembra ben fatto, e (forse) non troppo difficile da interpretare.

Sembra un gallo posato su un supporto.

O sulla testa di un bove?

La pietra calcarea fa parte del piedritto della porta, quindi sta lì da quando esiste la casa.

Ma forse fu prelevata da qualche altro edificio.

 

Nell'ovale nero, un altro lavoro, apparentemente più consunto.

Forse perchè la pietra bianca (diversa dalla precedente) è più malleabile.

Oppure perchè la scultura è sull'esterno dell'edificio, mentre l'altra è più interna e riparata.

Anche qui sembra esserci un gallo, sormontato da un qualcosa (cosa?)

Anche questa pietra fa parte del piedritto, quindi fu forse prelevata da altrove.

 

Un altrove che sembra comune a entrambe le pietre.

E un altrove che inoltre sembra essere stato antico (alto medioevo?).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia prima impressione è stata la rappresentazione di un rapace che si avventa su un gallinaceo.

Forse un fatto accaduto a quella famiglia: un falco pellegrino che ha predato una gallina?

Chissà?

 

In ogni caso complimenti per la scoperta è una bellissima testimonianza anche se misteriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CArissimi, buongiorno, si può sapere in che zona sono presenti questi "segni"? grazie!  un caro saluto.

una casa perssa ne un posto abandonato di Corsica....come chi ne sono tanti! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

chimera.jpg

 

a mio avviso il bassorilievo "esterno" potrebbe assomigliare anche ad una chimera (questa è quella dell'antico popolo italico dei Marsi -Abruzzo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.