gpittini Inviato 11 Aprile, 2015 #1 Inviato 11 Aprile, 2015 DE GREGE EPICURI Questa seconda imitativa potrebbe riferirsi a Tetrico Figlio; pesa 1,9 g. e misura 16 mm. Al D il ritratto è forse imberbe (con qualche dubbio); leggo (I)ENUS....C. Il rovescio è decentrato e molto confuso: vedo solo la parte bassa di una figura, probabilmente femminile; è possibile che con la sinistra sollevi la veste, in questo caso si tratterebbe di una SPES. Sembrano apprezzabili le lettere: TV. Pensate si possa attribuire ad un rovescio specifico? Cita
grigioviola Inviato 11 Aprile, 2015 #3 Inviato 11 Aprile, 2015 (modificato) Io al dritto invece, sebbene con lettere degradate, ci leggo: “[...]LLIENVS AVG”, quindi valuterei più Gallieno che Tetrico II. Per il rovescio al momento non ha grosse idee circa il prototipo. Cercherei di decifrare le lettere della legenda. Intanto, ci sono due o tre lettere visibili? Modificato 11 Aprile, 2015 da grigioviola 1 Cita Awards
Illyricum65 Inviato 12 Aprile, 2015 #4 Inviato 12 Aprile, 2015 Bravo, in effetti c'è ...LLIENVS (io non l'avevo letto) :( . Forse aiuterebbe un'altra foto del rovescio.. Ciao Illyricum ;) Cita
gpittini Inviato 12 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 12 Aprile, 2015 DE GREGE EPICURI Ottima lettura quel LLIENUS!| Di Gallieno avevo una sola imitativa... Al rov. si legge forse una O (o è un cerchietto?) seguito da TV. Vedrò se riesco a fare un'altra foto. Cita
grigioviola Inviato 12 Aprile, 2015 #6 Inviato 12 Aprile, 2015 Beccare il rovescio è molto difficile. Anche perché quella che sembra la prima lettera della legenda potrebbe essere parte del panneggio della figura. ...un'altra degenerazione del Virtus? Mah! Cita Awards
eliodoro Inviato 13 Aprile, 2015 #7 Inviato 13 Aprile, 2015 Bella questa di Gallieno....il rovescio ben potrebbe essere una Virtus o una Securitas... Cita
gpittini Inviato 13 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 13 Aprile, 2015 DE GREGE EPICURI Ecco un'altra foto del rovescio; io non riesco a leggere niente di più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..