Vai al contenuto
IGNORED

Marengo da 20 lire Umberto I 1882


Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi!

Sono recentemente venuto a conoscenza di possedere questo straordinario marengo coniato a nome di Umberto I, regalatomi in occasione del mio battesimo. Non mi è mai stato mostrato prima, perché ero ancora troppo "piccolo" :pleasantry: !. 

Adesso, però, vorrei porre a voi espertissimi delle domande: I miei genitori hanno fatto un "buon lavoro" a custodire tanto gelosamente questo pezzo? Hanno giustamente attribuito un valore economico, oltre all'elevatissimo valore affettivo, vista la ricorrenza in cui mi è stato regalato? Ed attualmente, In che stato di conservazione si trova? Quale pensate sia la sua attuale valutazione in queste condizioni? Peso:6,45 g. -21 mm.

Vi ringrazio infinitamente per gli aiuti che mi fornirete :good:!.

post-44541-0-25334600-1428821849.jpg

post-44541-0-58021800-1428821855.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

provo a rispondere alle tue domande, alla prima è facilissimo, certo che hanno fatto bene a regalartela per il battesimo,per quanto riguarda la conservazione direi che siamo vicini al top, le scansioni sono orribili, mi pare di vedere un paio di morsicatine ad ore 8/9 del rovescio

non mi pare di vedere ribattiture nella data

direi qFdc

 

valore 210/220 euro

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

provo a rispondere alle tue domande, alla prima è facilissimo, certo che hanno fatto bene a regalartela per il battesimo,per quanto riguarda la conservazione direi che siamo vicini al top, le scansioni sono orribili, mi pare di vedere un paio di morsicatine ad ore 8/9 del rovescio

non mi pare di vedere ribattiture nella data

direi qFdc

 

valore 210/220 euro

Sergio

Concordo in pieno con @@sesino974

Aggiungo che, a meno che non sia la luce, mi pare che sia la varietà in oro rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901

Ti hanno fatto veramente un bel regalo all'epoca e adesso è arrivato il momento che tu te la goda il più allungo possibile, complimenti, per il resto concordo con le valutazioni sopra espresse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con @@sesino974

Aggiungo che, a meno che non sia la luce, mi pare che sia la varietà in oro rosso.

Anche a me sembra oro rosso, moneta originale e ben conservata e con ottimi rilievi, concordo pienamente sul qFDC. Un regalo che molti di noi vorrebbero ricevere ?

Complimenti ?

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo i miei tentativi con lo scanner :wub:  ben venga fosse la variante, oppure errore :rofl:  ? oro rosso, secondo me è lo scanner tarato su documenti :rofl:

cmq sia, io ad ogni ricorrenza (dalla nascita) regalo un marengo a mia nipote, e pare abbia preso la malattia :blum:

 

ora ha 9 anni, e non avendo (ancora) piena libertà sulla Sua collezione, si diverte quando è da Me , con la NOSTRA :diablo:

 

ho forse creato un mostro?

 

Sergio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo i miei tentativi con lo scanner :wub: ben venga fosse la variante, oppure errore :rofl: ? oro rosso, secondo me è lo scanner tarato su documenti :rofl:

cmq sia, io ad ogni ricorrenza (dalla nascita) regalo un marengo a mia nipote, e pare abbia preso la malattia :blum:

ora ha 9 anni, e non avendo (ancora) piena libertà sulla Sua collezione, si diverte quando è da Me , con la NOSTRA :diablo:

ho forse creato un mostro?

Sergio

Ahahah! Nipote veramrnte fortunata la tua...

Bravissimo ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per ottenere il cosiddetto oro rosso non bisogna aggiungere una quantità maggiore di rame?

Quindi in teoria essendoci più rame si riduce la quantità di oro presente...

Diciamo che in termini di valore (solo ed esclusivamente del metallo) dovrebbe valere un pochino meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per ottenere il cosiddetto oro rosso non bisogna aggiungere una quantità maggiore di rame?

Quindi in teoria essendoci più rame si riduce la quantità di oro presente...

Diciamo che in termini di valore (solo ed esclusivamente del metallo) dovrebbe valere un pochino meno.

NO

non è cosi

significa che la lega(rame argento) che costituisce il restante 10% (90% oro)  ha un pochino di rame in piu

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo i miei tentativi con lo scanner :wub:  ben venga fosse la variante, oppure errore :rofl:  ? oro rosso, secondo me è lo scanner tarato su documenti :rofl:

cmq sia, io ad ogni ricorrenza (dalla nascita) regalo un marengo a mia nipote, e pare abbia preso la malattia :blum:

 

ora ha 9 anni, e non avendo (ancora) piena libertà sulla Sua collezione, si diverte quando è da Me , con la NOSTRA :diablo:

 

ho forse creato un mostro?

 

Sergio

se vuoi adottare un nipote, sono disponibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, vi ringrazio tutti per aver espresso i vostri gratificanti pareri in merito a questa monetina, di cui fino a pochi giorni fa non conoscevo neppure l'esistenza :lol:... . @@sesino974, che fortunata la tua nipotina, un po' dispendiosa , a quanto pare :rofl: !. Ma per una persona così importante per te, si fa questo ed altro :good:!. Avrei un' ulteriore domanda da porti: cosa noti di "orribile" in queste scansioni? Magari potrei migliorarle ed imparare per il futuro :good:!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, vi ringrazio tutti per aver espresso i vostri gratificanti pareri in merito a questa monetina, di cui fino a pochi giorni fa non conoscevo neppure l'esistenza :lol:... . @@sesino974, che fortunata la tua nipotina, un po' dispendiosa , a quanto pare :rofl: !. Ma per una persona così importante per te, si fa questo ed altro :good:!. Avrei un' ulteriore domanda da porti: cosa noti di "orribile" in queste scansioni? Magari potrei migliorarle ed imparare per il futuro :good:!.

questo è il risultato che dovresti ottenere, sono scansioni fatte con uno scanner di 10 anni fa, prova a modificare l'impostazione dei colori ed il contrasto

 

Sergio

post-1327-0-55855900-1428948030_thumb.jp

post-1327-0-35727100-1428948078_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è il risultato che dovresti ottenere, sono scansioni fatte con uno scanner di 10 anni fa, prova a modificare l'impostazione dei colori ed il contrasto

 

Sergio

Questa è molto più vicina alla realtà, bravissimo cercherò anch'io di seguire questo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è il risultato che dovresti ottenere, sono scansioni fatte con uno scanner di 10 anni fa, prova a modificare l'impostazione dei colori ed il contrasto

Sergio

Complimenti sia per la magnifica moneta sia per il risultato ottenuto con lo scanner ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.