piergi00 Inviato 13 Aprile, 2015 #1 Inviato 13 Aprile, 2015 (modificato) Vi presento il mio ultimo acquisto Quarto XIII tipo di Carlo II , moneta rara e difficile da trovare bella. Il primo esemplare che avevo messo in collezione presentava una conservazione ancora piu' bassa ma aveva la croce mauriziana piena Al R/ nella legenda la variante IM al posto di IMP non essendoci piu' spazio e' stata tolta la P Modificato 13 Aprile, 2015 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 13 Aprile, 2015 Supporter #4 Inviato 13 Aprile, 2015 Mi piace Pier Moneta molto difficile da rintracciare e praticamente impossibile da trovare in conservazione migliore! Mi piace molto come si vedono i rilievi e i particolari dello scudo e della croce del retro.. Una moneta molto particolare con un disegno che nonostante segua le impronte degli altri quarti ha un'impostazione "a corde" molto affascinante! Cita
blaise Inviato 13 Aprile, 2015 #5 Inviato 13 Aprile, 2015 Questa mi manca.Moneta molto rara e difficile a trovarsi. Blaise Cita
cembruno5500 Inviato 13 Aprile, 2015 #6 Inviato 13 Aprile, 2015 complimenti, rara e difficilissimo da trovare meglio Cita Awards
Littore Inviato 25 Aprile, 2015 #8 Inviato 25 Aprile, 2015 Complimenti per l'acquisto. Si tratta di un pezzo molto raro e interessante, in quanto si discosta un poco dalla tipologia dei quarti. Cita
valerio82 Inviato 3 Settembre, 2016 #10 Inviato 3 Settembre, 2016 Buonasera, mi allaccio a questa vecchia discussione per mostrarvi e condividere il quarto del XIII tipo in mio possesso, in buona conservazione per la tipologia, specialmente la croce mauriziana e lo scudo mantengono ancora ottimi rilievi. Catalogando questa moneta (ritengo si tratti dell'esemplare MIR 419b con croce vuota all'interno) l'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso di 0,64 gr, forse un po troppo calante rispetto a 1,13gr; questo fattore credo si possa comunque giustificare con un eccessiva tosatura e usura; siete d'accordo? possiamo confermare che si tratta proprio di questa rara variante? grazie a chi risponderà Valerio Cita
savoiardo Inviato 4 Settembre, 2016 Supporter #11 Inviato 4 Settembre, 2016 14 ore fa, valerio82 dice: Buonasera, mi allaccio a questa vecchia discussione per mostrarvi e condividere il quarto del XIII tipo in mio possesso, in buona conservazione per la tipologia, specialmente la croce mauriziana e lo scudo mantengono ancora ottimi rilievi. Catalogando questa moneta (ritengo si tratti dell'esemplare MIR 419b con croce vuota all'interno) l'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso di 0,64 gr, forse un po troppo calante rispetto a 1,13gr; questo fattore credo si possa comunque giustificare con un eccessiva tosatura e usura; siete d'accordo? possiamo confermare che si tratta proprio di questa rara variante? grazie a chi risponderà Valerio So che molti non saranno d'accordo con me, ma bella moneta! anche se non molto ben conservate queste monete sono già belle quando si possono trovare così !! in questo caso oltre i rilievi sia del diritto che del rovescio si possono leggere anche buona parte delle leggende e ti assicuro che su questo tipo di quarti i pochi che si trovano difficilmente sono in discreta conservazione! confermo l'identificazione e aggiungo i miei complimenti per questo ritrovamento! Per il peso può starci tranquillamente.. La moneta è vissuta! 1 Cita
cembruno5500 Inviato 10 Settembre, 2016 #12 Inviato 10 Settembre, 2016 Anch' io sono d' accordo con l' amico Savoiardo. Moneta autentica e bella per la tipologia, non se ne vedono tanti in questa conservazione dove si può leggere la leggenda. Complimenti 1 Cita Awards
valerio82 Inviato 13 Settembre, 2016 #13 Inviato 13 Settembre, 2016 Vi ringrazio per le risposte, in effetti è sempre una piacevole sorpresa catalogare monete e imbattersi in varianti o tipologie molto rare; spesso e purtroppo queste monete non vengono apprezzate, concordo con voi che invece si tratti di pezzi molto belli oltre che interessanti pezzi di storia (cosa che riscontro in tutte le monetazioni del '500 e del '600 sia italiane che estere). un saluto valerio 1 Cita
savoiardo Inviato 14 Settembre, 2016 Supporter #14 Inviato 14 Settembre, 2016 15 ore fa, valerio82 dice: Vi ringrazio per le risposte, in effetti è sempre una piacevole sorpresa catalogare monete e imbattersi in varianti o tipologie molto rare; spesso e purtroppo queste monete non vengono apprezzate, concordo con voi che invece si tratti di pezzi molto belli oltre che interessanti pezzi di storia (cosa che riscontro in tutte le monetazioni del '500 e del '600 sia italiane che estere). un saluto valerio Magari carica l immagine sul catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/41 non è facile trovarne da mettere e la tua merita! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..