Vai al contenuto
IGNORED

moneta da id


Risposte migliori

Buonasera a tutti, vorrei un aiuto ad identificare questa moneta.    Presenta su un lato quattro gigli in un cerchio perlinato; attorno le uniche lettere leggibili sono due R se non sbaglio.

Mentre sull'altro lato una croce con quattro gigli,  la legenta non e' molto leggibile anche se le ultime tre lettere sembrerebbero T V M (il lato in ombra e' praticamente illeggibile). Lascio la parola agli esperti....Grazie

post-34733-0-45127700-1428943140_thumb.j

post-34733-0-35850200-1428943156_thumb.j

Modificato da apuano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gennydbmoney grazie mille per la risposta , ho provato a farmi una ricerca  tra quelle francesi ma ancora non ho trovato nulla di simile.   Qualche somiglianza l'ho notata con le monete di Brindisi , Carlo I d'Angio' ma ninte di uguale.... mi sa che siamo sempre in alto mare...speriamo che qualcuno mi illumini :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il mio mondo.... ma con questa immagine magari qualcuno ti aiuta meglio, altrimenti sembrava un pallino nero :)

 

post-38959-0-99682400-1429012374_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che dopo la morte di Giustiniano I...e a volte anche prima... :) sono una vera schiappa.... io vedendola così orienterei le mie ricerche su Napoli o sulla Sicilia... prova a leggere il Corpus Nummorum Italicorum, si trova liberamente in pdf su siti ufficiali

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto dell 'esemplare rimarrei in Francia.

I quattro gigli di Carlo non sono inerenti al tondello siciliano(quelli del tuo non tagliano la leggenda ^_^ )...e non c'é punto in mezzo.

Vi posto un mio esemplare siciliano a quattro gigli di Carlo d ' Angiò per un confronto diretto.

Si tratterà di qualche Carlo di Francia o i Luigiani :D :D

Un saluto

post-28945-1429042860,18_thumb.jpg

post-28945-1429042873,99_thumb.jpg

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Siciliae  ...quelli del tuo non tagliano la leggenda

-Non è vero !  anche  in  quello postato  la croce è invadente...

.e non c'é punto in mezzo.

.. non è vero   ..  il globetto esiste anche in  quello postato...!

A mia saputa non ho visto mai di simile in denari di Carlo per Brindisi

..  lo sappiamo che non esiste..altrimenti   avrei postato quello... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto dell 'esemplare rimarrei in Francia.

I quattro gigli di Carlo non sono inerenti al tondello siciliano(quelli del tuo non tagliano la leggenda ^_^ )...e non c'é punto in mezzo.

Vi posto un mio esemplare siciliano a quattro gigli di Carlo d ' Angiò per un confronto diretto.

Si tratterà di qualche Carlo di Francia o i Luigiani :D :D

Un saluto

...quello del tuo non tagliano la leggenda....vuol dire che l ' esemplare di cui se ne é parlato nell' ipotetica siciliana tagliano la leggenda.
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Siciliae ...quelli del tuo non tagliano la leggenda

-Non è vero ! anche in quello postato la croce è invadente...

.e non c'é punto in mezzo.

.. non è vero .. il globetto esiste anche in quello postato...!

A mia saputa non ho visto mai di simile in denari di Carlo per Brindisi

.. lo sappiamo che non esiste..altrimenti avrei postato quello... :whome:

A mio parere rimane Francia

Link al commento
Condividi su altri siti


...quello del tuo non tagliano la leggenda....vuol dire che l ' esemplare di cui se ne é parlato nell' ipotetica siciliana tagliano la leggenda.

  ripeto......anche  in quello postato  la croce taglia la legenda !!!      ( cioè INVADENTE)

 

 

 

A mio parere rimane Francia

 

 

O.K.  prendiamo atto della tua opinione che è quella  pio' probabile,  in ogni caso quando  la moneta non  è conosciuta ,   bisogna  vagliare tutte le ipotesi... :whome:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ripeto......anche in quello postato la croce taglia la legenda !!! ( cioè INVADENTE)

A mio parere rimane Francia

O.K. prendiamo atto della tua opinione che è quella pio' probabile, in ogni caso quando la moneta non è conosciuta , bisogna vagliare tutte le ipotesi... :whome:

Forse si sta confondendo.. (io dicendo che per tipologia quattro gigli l ' esemplare del nostro amico la leggenda non viene intersecata ,al contrario del tondello siciliano!)..e poi non scrivi in maiuscolo perché si potrebbe fraintendere.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma non ci comprendiamo.. 

questa  è la moneta postata.....  come puoi vedere la croce  intersica la legenda....

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma non ci comprendiamo..

questa è la moneta postata..... come puoi vedere la croce intersica la legenda....

Immagine.jpg

Io non vedo proprio che la croce intersechi la leggenda(sembrerebbe ad ore 12 ma potrebbe essere parte della leggenda ).....e

magari gli estremi hanno forse una forma biforca.

Rimanere in area francese sembrerebbe la cosa più opportuna.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Provo a chiedere ai miei amici francesi se riescono ad identificarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bonjour Silvio,

c'est un patac frappé en Provence pour Charles VIII, il y a 2 types, la difference ce fait au revers, soit il y a 4 lys entre les branches de la croix ou 2 lys et 2 couronnes pour l'autre variante.

C'est une monnaie assez rare, je crois que seul 6 ou 7 exemplaires sont connus.

A presto

Jean.

PS:désolé je n'ai pas eu le temps de traduire en italien.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allego il link della discussione in cui se ne parla sul sito francese Che mi ha passato Jean

http://www.identification-numismatique.com/t3046-arolvs

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.