laura78 Inviato 15 Aprile, 2015 #1 Inviato 15 Aprile, 2015 (modificato) ciao a tutti, ho visto nella collezione di un amico, un cavallo di Ferdiando I d'Aragona zecca dell'Aquila, con una variante nella legenda RENGNI il luogo di REGNI. E' una tipologia rara (come dice lui forse unica) già censita? grazie in anticipo a chi dirà la sua. saluti Modificato 15 Aprile, 2015 da laura78 Cita
eliodoro Inviato 15 Aprile, 2015 #2 Inviato 15 Aprile, 2015 (modificato) ciao a tutti, ho visto nella collezione di un amico, un cavallo di Ferdiando I d'Aragona zecca dell'Aquila, con una variante nella legenda RENGNI il luogo di REGNI. E' una tipologia rara (come dice lui forse unica) già censita? grazie in anticipo a chi dirà la sua. saluti Ciao @@laura78, posta la foto della moneta... TI risponderanno, sicuramente, gli esperti... Talvolta, è molto più difficile trovarne due uguali... di cavalli :D :D Modificato 15 Aprile, 2015 da eliodoro Cita
laura78 Inviato 15 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 15 Aprile, 2015 ciao, foto purtroppo non ne ho, altrimenti lo avrei già fatto. :-) Cita
vox79 Inviato 15 Aprile, 2015 #4 Inviato 15 Aprile, 2015 ciao, foto purtroppo non ne ho, altrimenti lo avrei già fatto. :-) si, la moneta e' censita e neanche rarissima. direi un R2. ti posto un altro esemplare 1 Cita
laura78 Inviato 15 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 15 Aprile, 2015 ok grazie vox79. però sia io che il mio amico non abbiamo trovato passaggi di asta Cita
santone Inviato 15 Aprile, 2015 #6 Inviato 15 Aprile, 2015 ok grazie vox79. però sia io che il mio amico non abbiamo trovato passaggi di asta il cavallo in questione tipo D.A. 100, ne ho uno in collezione, e ne ho visti altri in vendita, attualmente c'è ne uno sul noto sito di aste online Cita
francesco77 Inviato 15 Aprile, 2015 #7 Inviato 15 Aprile, 2015 ciao a tutti, ho visto nella collezione di un amico, un cavallo di Ferdiando I d'Aragona zecca dell'Aquila, con una variante nella legenda RENGNI il luogo di REGNI. E' una tipologia rara (come dice lui forse unica) già censita? grazie in anticipo a chi dirà la sua. saluti si, la moneta e' censita e neanche rarissima. direi un R2. ti posto un altro esemplare Ce ne sono diverse censite con l'errore di punzonatura al rovescio RENGNI anzichè REGNI, ne trovi sul CNI vol. XVIII, nel testo sulle monete aquilane di Perfetto S. e nel volume di D'Andrea - Andreani. Anche per me è un R2. 1 Cita
melatino Inviato 23 Aprile, 2015 #9 Inviato 23 Aprile, 2015 Anche io ho un esemplare RENGNI...non lo si vede troppo spesso forse per un R2...?! Cita
chievolan Inviato 23 Aprile, 2015 #13 Inviato 23 Aprile, 2015 Sinceramente ... io leggo EQVITAS. La E è poco evidente, più che altro si vede il punzone rettangolare, ma mi pare che i tre trattini siano evidenti; la Q è poco chiara, il trattino è "sfumato", ma non per questo penserei ad una O; la V non si vede proprio, ovviamente c'è. Non ho letto l'articolo (ignorando quindi le considerazioni che hanno portato a supporre quella variante), per cui giudico solo la foto che vedo, ... ma proprio guardando questa io leggo EQVITAS. Cita
vox79 Inviato 24 Aprile, 2015 #14 Inviato 24 Aprile, 2015 (modificato) :)La mia moneta NOVITAS REGNI Tua? Sei sicuro? :) mi serba di averla vista dalle mie parti :). Quella dell'articolo è si NOVITAS ma RENGI ;) Modificato 24 Aprile, 2015 da vox79 Cita
vox79 Inviato 24 Aprile, 2015 #15 Inviato 24 Aprile, 2015 Sinceramente ... io leggo EQVITAS. La E è poco evidente, più che altro si vede il punzone rettangolare, ma mi pare che i tre trattini siano evidenti; la Q è poco chiara, il trattino è "sfumato", ma non per questo penserei ad una O; la V non si vede proprio, ovviamente c'è. Non ho letto l'articolo (ignorando quindi le considerazioni che hanno portato a supporre quella variante), per cui giudico solo la foto che vedo, ... ma proprio guardando questa io leggo EQVITAS. Leggi l'articolo e vedrai che la legenda ha 2 differenze. La prima è NOVITAS, e la seconda è RENGI ;) 1 Cita
francesco77 Inviato 24 Aprile, 2015 #16 Inviato 24 Aprile, 2015 Leggi l'articolo e vedrai che la legenda ha 2 differenze. La prima è NOVITAS, e la seconda è RENGI ;) Beh ....... mi pare ovvio, altrimenti che "novitas" è? :blum: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..