Vai al contenuto
IGNORED

L'Aquila: cavallo variante leggenda RENGNI


Risposte migliori

ciao a tutti,

ho visto  nella collezione di un amico,  un cavallo di Ferdiando I d'Aragona zecca dell'Aquila, con una variante nella legenda RENGNI il luogo di REGNI.

E' una tipologia rara (come dice lui forse unica) già censita?

grazie in anticipo a chi dirà la sua.

saluti

Modificato da laura78
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

ho visto  nella collezione di un amico,  un cavallo di Ferdiando I d'Aragona zecca dell'Aquila, con una variante nella legenda RENGNI il luogo di REGNI.

E' una tipologia rara (come dice lui forse unica) già censita?

grazie in anticipo a chi dirà la sua.

saluti

Ciao @@laura78, posta la foto della moneta...

TI risponderanno, sicuramente, gli esperti...

Talvolta, è molto più difficile trovarne due uguali... di cavalli :D  :D

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie vox79.

però sia io che il mio amico non abbiamo trovato passaggi di asta

il cavallo in questione tipo D.A.  100,

ne ho uno in collezione, e ne ho visti altri in vendita, 

attualmente c'è ne uno sul noto sito di aste online

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

ho visto  nella collezione di un amico,  un cavallo di Ferdiando I d'Aragona zecca dell'Aquila, con una variante nella legenda RENGNI il luogo di REGNI.

E' una tipologia rara (come dice lui forse unica) già censita?

grazie in anticipo a chi dirà la sua.

saluti

 

si, la moneta e' censita e neanche rarissima. direi un R2. 

ti posto un altro esemplare

 

Ce ne sono diverse censite con l'errore di punzonatura al rovescio RENGNI anzichè REGNI, ne trovi sul CNI vol. XVIII, nel testo sulle monete aquilane di Perfetto S. e nel volume di D'Andrea - Andreani. Anche per me è un R2.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ... io leggo EQVITAS.

La E è poco evidente, più che altro si vede il punzone rettangolare, ma mi pare che i tre trattini siano evidenti; la Q è poco chiara, il trattino è "sfumato", ma non per questo penserei ad una O; la V non si vede proprio, ovviamente c'è.

Non ho letto l'articolo (ignorando quindi le considerazioni che hanno portato a supporre quella variante), per cui giudico solo la foto che vedo, ... ma proprio guardando questa io leggo EQVITAS.

Link al commento
Condividi su altri siti


:)La mia moneta

NOVITAS REGNI

Tua? Sei sicuro? :) mi serba di averla vista dalle mie parti :). Quella dell'articolo è si NOVITAS ma RENGI ;) Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ... io leggo EQVITAS.

La E è poco evidente, più che altro si vede il punzone rettangolare, ma mi pare che i tre trattini siano evidenti; la Q è poco chiara, il trattino è "sfumato", ma non per questo penserei ad una O; la V non si vede proprio, ovviamente c'è.

Non ho letto l'articolo (ignorando quindi le considerazioni che hanno portato a supporre quella variante), per cui giudico solo la foto che vedo, ... ma proprio guardando questa io leggo EQVITAS.

Leggi l'articolo e vedrai che la legenda ha 2 differenze. La prima è NOVITAS, e la seconda è RENGI ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggi l'articolo e vedrai che la legenda ha 2 differenze. La prima è NOVITAS, e la seconda è RENGI ;)

 

Beh ....... mi pare ovvio, altrimenti che "novitas" è?  :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.