Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete


antoniowindir

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei sapere come conservate le vostre monete, soprattutto in oro o argento, o meglio avere dei suggerimenti su come evitare corrosione ecc.. di questi metalli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vorrei sapere come conservate le vostre monete, soprattutto in oro o argento, o meglio avere dei suggerimenti su come evitare corrosione ecc.. di questi metalli

Grazie

Ciao, 

per l'oro non vedo problemi di "corrosione"....

per l'argento ottimi sono i vassoi di velluto, 

 

non hai detto di che monete d'argento si tratta....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

per l'oro non vedo problemi di "corrosione"....

per l'argento ottimi sono i vassoi di velluto, 

 

non hai detto di che monete d'argento si tratta....

saluti

TIBERIVS

 

Se sono in rame io le metto nelle capsule.

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ha già detto tutto tiberivs :) l'oro non patisce nulla, al limite può diventare leggerissimamente più rossiccio col passare del tempo (pochissimo) in funzione della percentuale di rame presente il lega. L'argento in vassoio (quindi non sigillato) sviluppa la patina che tenderà a scurire col tempo. Ma in nessun caso si tratta di danno, anzi!! Magari, come unica accortezza, tienile in un ambiente con poca umidità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve  tutti , sto collezionando le monete in argento della repubblica, quelle da 500 lire degli anni 80 con quei bruttissimi astucci in plastica , vorrei toglierle e metterle in un raccogliotore , secondo voi perderebbero di valore ?  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cumunque @@rokydum spesso mi é capitato di notare alcune annate presenti solo nelle divisionali aperte dagli stessi commercianti, quindi credo proprio che non ci siano grossi problemi in tal senso.

Aspetta comunque altri pareri prima di aprirle io le ho tagliate senza troppe preoccupazioni perché non le potevo vedere..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rokydum ti spiego meglio, in linea generale non si dovrebbero tagliare, ma questo vale per tutte le monete . ora, dato che le monete in questione valgono per lo più al prezzo dell argento , molti collezionisti se ne sono fregati (tra cui io ) potenzialmente rischiando in un futuro un possibile deprezzamento.

La scelta é tua.

Personalmente tutta quella "paccottaglia" pure diversa per dimensione e contenuto mi fa passare la voglia di raccoglierle...

Modificato da Ronca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato a toglierle dagli involucri e a metterle in un classificatore master phil, ora si che posso ammirare (seppur modesta) la mia collezione !!! Penso che farò così con tutte, del resto visto il valore modesto di ogni singola moneta non penso che subirà grossi deprezzamenti ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.