Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 5 lire 1896


Risposte migliori

Salve a tutti, 

vorrei dei pareri su questa 5 lire, che conservazione gli date? quanto la paghereste? 

 

  Un ringraziamento a chi vorrà intervenire.

post-41934-0-46157700-1429110044_thumb.j

post-41934-0-64661100-1429110126_thumb.j

post-41934-0-45004600-1429110148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

a me non pare poi così malvagio. usura omogenea, niente colpi deturpanti, o ci sono particolari di cui non mi sto rendendo conto?

L'usura è effettivamente un pò anomala, nel senso che il baffo  e il colletto presentano un'usura molto più accentuata rispetto al resto... che i somali si siano divertiti a usare il baffo per stabilire se il pezzo fosse più o meno calante di peso, come facevano col famoso bottone dei talleri di Maria Teresa??

In ogni caso, a meno di particolari di cui non mi sono reso conto, complessivamente un buon bb, (in mano un + secondo me potrebbe anche scapparci) e moneta ancora ampiamente collezionabile. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@ilcollezionista90

non rispondo neppure , buon "affare" , :)

Non capisco l'utilità di questa frase, o quanto possa essere costruttiva all'interno di un forum di numismatica. 

Se ho scritto qualche cacchiata o trascurato qualche particolare, (cosa tutt'altro che improbabile), basta scriverlo. Io non mi offendo assolutamente, e chi legge impara qualcosa da questa discussione, che poi è l'obiettivo principale di questo forum. Così nessuno impara nulla e si lascia tutto campato in aria  :unknw:

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che l'usura si nota ed è molto omogenea, ha i bordi che sono veramente in buono stato e in più ha una lieve patina molto molto carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@azaad ma non era rivolta a te :)

ogni moneta ha un valore per qualcuno è questo il bello della numismatica, altrimenti i poveracci non avranno mai i pezzi da novanta come questo... io lo prenderei se mi capitasse a me a una certa cifra, ovviamente con la certezza che sia autentica al 100% è autentica secondo te?
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marco91 quando iniziai a collezionare monete , ero bambino ( figurati quindi quanto potevo capirne ) , la prima frase che mi dissero fu  : < una e bella , aspetta >> . Io testardo , appena avevo qualche soldino compravo , niente di dispendioso , ma poi crescendo ho dato ragione ai più vecchi . Un tallero in questa conservazione si trova , ovunque senza problema . Un tallero splendido ( ma vero ) , è già differente : è gradevole , piace e sopratutto dà soddisfazione . La morale quale è ?  : mai fare i bambini difronte ai monetoni :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@marco91 quando iniziai a collezionare monete , ero bambino ( figurati quindi quanto potevo capirne ) , la prima frase che mi dissero fu  : < una e bella , aspetta >> . Io testardo , appena avevo qualche soldino compravo , niente di dispendioso , ma poi crescendo ho dato ragione ai più vecchi . Un tallero in questa conservazione si trova , ovunque senza problema . Un tallero splendido ( ma vero ) , è già differente : è gradevole , piace e sopratutto dà soddisfazione . La morale quale è ?  : mai fare i bambini difronte ai monetoni :)

sono pienamente daccordo con te, ma ho un difetto: non riesco psicologicamente a spendere più di 200 euro per una singola moneta, mi viene male perchè è fatica guadagnarli... ovviamente quando avrò una sicurezza economica prenderò un bel spl chi lo sa.. ma intanto questa moneta è meglio del mio falso tappa buchi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@marco91 le monete non sono pane , quindi , se non si possono comprare non si comprano . Vi sono beni e necessità ben più importanti , detto ciò : fra un tallero MB che costa 200 euro , ed una lira di Umberto di alta qualità , che costa ugualmente 200 cosa preferisci ? . Il tallero arriverà , non è un problema a meno che non lo si vuole fondo specchio e tutti i cavoli annessi , ma non è il caso questo . Una lira invece , comune , reperibile , dà soddisfazione e sopratutto è di qualità . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente questa moneta non mi piace.. un bb lavato perde molto del suo appeal per i miei gusti... è anche vero che se si cerca uno spl I prezzi salgono di molto.. però si può trovare qualcosa di meglio spendendo qualcosina in più senza esagerare

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che chiunque possa decidere come meglio ritiene come spendere i propri soldi e nessuna moneta MB deve essere disprezzata. Ciascuno ha le proprie opinioni e a mio parere sul Forum possono essere espresse senza usare toni che possono risultare presupponenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


vabbé dai , vogliamoci bene che nulla ci costa , ora la buttiamo in presupponenza , poi però quando postiamo i fondi speculari ci caliamo le braghe dicendo << eccezziunale , stupefacente , mai vista una moneta così nei ultimi 3 milioni di anni >> , sembra quasi che , a prendere in giro gli utenti ci sia gusto . 

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è chiaro invece che tiri il sasso e nascondi la mano , detto ciò , spero ti sia chiaro che non ho molti problemi a dire quel che penso . 

 

Ciao 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori ve lo chiedo per favore cerchiamo di non fare polemica :unknw: e di limitarci ai pareri sulla moneta in oggetto, :o tranquilli io non me la prendo affatto, per me qualsiasi parere o consiglio va bene. <_<  Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le parole di nando12 sono parole sante, cerchiamo di parlare di monete e evitare di accusarci, le cose sennò poi degenerano e non è corretto nei confronti di chi ha creato la discussione ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi è chiaro invece che tiri il sasso e nascondi la mano , detto ciò , spero ti sia chiaro che non ho molti problemi a dire quel che penso .

Ciao

Ma veramente? Sono terrorizzato!!

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.