ARES III Inviato 16 Aprile, 2015 #1 Inviato 16 Aprile, 2015 Ho cercato nel Forrer (Keltische Numismatik der Rhein-und Donaulande, 1908) ma questa alla figura 223 mosta una moneta diversa, che poi non mi sembra presente testo. Mi sto sbagliando? Cita
ARES III Inviato 16 Aprile, 2015 Autore #2 Inviato 16 Aprile, 2015 Dovrebbe essere questa alla n. 223. Aravisci-Eravisci. Cita
g.aulisio Inviato 16 Aprile, 2015 #3 Inviato 16 Aprile, 2015 Allora, giunto a casa dal lavoro ho dato un'occhiata al Forrer (la riedizione del 1968, ampliata dal Castelin, in due volumi). Avevo un dubbio dato che, come spesso accade ai germanofoni quando si occupano di materie umanistiche, l'autore ha un approccio particolarmente perverso nel gestire le numerazioni: le illustrazioni sono sì numerate, ma a loro volta portano dei richiami numerati (ovviamente utilizzando altri numeri) al testo, in cui i suddetti richiami sono riportati al margine. Tutte le illustrazioni nel testo sono poi riportate nelle tavole (quale quella che hai postato), ovviamente con un ordine diverso e non consequanziale, raggruppate in insiemi coerenti. Insomma, per farla breve, il riferimento a margine 223 porta ad altre illustrazioni che nulla hanno a che vedere con gli Eravisci (si tratta di imitazioni di Filippo II). A quel punto mi sono controllato tutte le imitazioni di denario romano (non solo degli Eravisci), volume aggiuntivo compreso, e non ho trovato nulla. Morale: o siamo rincoglioniti in due, o il riferimento é stato messo a casaccio, come spesso accade (specie citando Forrer e Desseffwyi, dato che non sono poi così diffusi). 1 Cita Awards
ARES III Inviato 17 Aprile, 2015 Autore #4 Inviato 17 Aprile, 2015 Questa tipologia mi sembra di averla già vista in qualche asta, ma non ricordo quale. Qualcuno si ricorda? Cita
g.aulisio Inviato 17 Aprile, 2015 #5 Inviato 17 Aprile, 2015 No, con quelle lettere non me la ricordo proprio. Peccato che sia incusa, un tipo interessante. Cita Awards
tremissis Inviato 18 Aprile, 2015 #6 Inviato 18 Aprile, 2015 (modificato) Roman Republic L. Thorius Balbus. Denarius. Head of Juno Sospita r., wearing goat skin; behind, I.S·M·R. Rev. Same type Incuse (brockage). Babelon Thoria 1. Sydenham 598. Crawford 316/1. Cfr: http://www.acsearch.info/search.html?term=Thorius+balbus+brockage&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1¤cy=usd&order=0&company= Original Rev. Bull butting r.; above, letter and below, L·THORIVS. In exergue BALBUS Modificato 18 Aprile, 2015 da tremissis 2 Cita
g.aulisio Inviato 18 Aprile, 2015 #7 Inviato 18 Aprile, 2015 Ergo con i "Celti del Danubio" non ha nulla a che fare... Cita Awards
ARES III Inviato 19 Aprile, 2015 Autore #8 Inviato 19 Aprile, 2015 Rauch ecco dove. Grazie a @@tremissis e a @g.aulisio . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..