Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, volevo un parere da parte di qualcuno più esperto di me riguardo ad un esemplare da 50 centesimi 1863 Torino che ho trovato in un lotto. (Moneta a destra nella foto)

Ho dei dubbi sulla sua autenticità...

Il peso è corretto, il diametro anche, figure e scritte non sono diverse dall'altra moneta.

Ho notato però che il metallo è più lucido, sembra un po più scuro e lasciandola cadere fa un rumore diverso, più "sordo" diciamo quasi "copper-nikel", è anche leggermente più spessa, ma forse quello è perchè l'altra con cui l'ho paragonata è molto consumata.

Trattandosi di una moneta comune, non avrebbe molto senso falsificarla giusto? Potrebbe però trattarsi di un falso d'epoca?

A voi la parola... :)

post-39656-0-09389500-1429220365_thumb.j

Fatemi sapere cosa ne pensate...

Grazie

Eric

Modificato da Eric

Inviato (modificato)

Ciao@@Eric

dalla tua descrizione , e dalle foto ( bolle di fusione) sembrerebbe proprio un falso d'epoca, se poi il suono non è "argentino" è la prova del 9 che si tratta  proprio di un falso fuso.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

come dice Lino Banfi effettivamende.

Inviato

Ciao @@TIBERIVS

Grazie della risposta, a livello numismatico esiste un interesse per i falsi d'epoca? C'è qualcuno che li cerca o non hanno alcun valore?

Oggi comunque l'ha vista dal vivo un mio amico che colleziona Regno d'Italia, mi ha confermato che è decisamente un falso, probabilmente peltro rivestito da un sottile strato d'argento, come si usava in quel periodo.. potrebbe essere?

Grazie

Eric

Inviato

Ciao @@TIBERIVS

Grazie della risposta, a livello numismatico esiste un interesse per i falsi d'epoca? C'è qualcuno che li cerca o non hanno alcun valore?

Oggi comunque l'ha vista dal vivo un mio amico che colleziona Regno d'Italia, mi ha confermato che è decisamente un falso, probabilmente peltro rivestito da un sottile strato d'argento, come si usava in quel periodo.. potrebbe essere?

Grazie

Eric

Ciao, 

se cerchi nel forum vi sono altre discussioni sui falsi d'epoca;

sicuramente  un falso d'epoca avrà  gli " gli onori degli altari" rispetto una vile riproduzione moderna;

c'è anche chi a fianco delle monete autentiche, colleziona i falsi d'epoca,  anche loro, alla loro maniera, rappresentano  come le sorelle autentiche,  un epoca storica.

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.