Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 5 lire Vittorio Emanuele III 1901


Risposte migliori

ha 80.000 euro ? , se li ha , non serve che scriva nel forum ma che si rivolga ( discretamente ) , ad una casa d'aste . 

 

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@nearko

il valore viene dato in base alla conservazione della stessa, dubito che sia facile trovarne una di queste ma... se riusciresti nell'impresa sicuramente ti verrà consegnata con certificato di autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti ieri ho scoperto di avere questa moneta,credo sia autentica perché me l'ha lasciata la mia nonna nata appunto nel 1901,diceva di averla avuta in regalo da suo padre,sinceramente non ho mai dato importanza a questa moneta tenuta in mezzo ad altra vecchia argenteria e quindi abbastanza scura di colore,per curiosità sono andata su internet a vedere se valeva qualcosa .Andrò da un numismatico a farla vedere prima di credere che sia autentica.Grazie tanto delle riposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ieri ho scoperto di avere questa moneta,credo sia autentica perché me l'ha lasciata la mia nonna nata appunto nel 1901,diceva di averla avuta in regalo da suo padre,sinceramente non ho mai dato importanza a questa moneta tenuta in mezzo ad altra vecchia argenteria e quindi abbastanza scura di colore,per curiosità sono andata su internet a vedere se valeva qualcosa .Andrò da un numismatico a farla vedere prima di credere che sia autentica.Grazie tanto delle riposte.

Potresti postarla senza problemi in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti ieri ho scoperto di avere questa moneta,credo sia autentica perché me l'ha lasciata la mia nonna nata appunto nel 1901,diceva di averla avuta in regalo da suo padre

 

Il padre di sua nonna dovrebbe invece averla avuta in regalo dal Re o, in alternativa, averla pagata una cifra enorme, nell'ordine, fatte le debite proporzioni e rivalutazioni, di quelle che le hanno detto poc'anzi, oggi sono 95.000 euro, 50 anni fa potevano essere 9 milioni di lire, o comunque tantissimi soldi: pensa sia possibile che possa essere successa una cosa del genere?

 

Queste monete non furono messe in circolazione, ma donate appunto dal Re a nobili, alti dignitari, ecc.

Chi le ricevette, era naturalmente ben consapevole dell'alto valore, sia morale (un regalo del Re) che economico che le monete avrebbero assunto nel tempo (solo 114 esemplari coniati).

Che sua nonna l'abbia ricevuta dal padre, senza che questi le spiegasse di cosa si trattava, e che per questo la moneta  sia rimasta dimenticata per anni in un cassetto è, non improbabile, ma pressoché impossibile.

 

Comunque, se ha dubbi, è giusto che la faccia vedere a persona competente, potrebbe bastare anche una foto postata nel forum, completa di peso e diametro.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea,potrebbe essere possibile falsi di 80 anni fà ? lei mi parlava spesso di questa moneta come se fosse una cosa importante fra le cose che mi avrebbe lasciato ma credevo solo perché riportava la sua data di nascita,poi una bimbetta di 10 anni non da davvero importanza a queste cose.Potrei mettere delle foto ma credo che si capirebbe! l'unica cosa che posso fare è farla vedere a un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato mettere le foto ma non ci riesco,le ho inviate a una mail ,e ho provato come descritto,ma nulla.

Può essere che il file sia troppo grosso, prova a togliere lo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riesce a misurare peso e diametro della moneta?

 

Se sono esatti, ok, serve la foto, ma se invece non dovessero corrispondere, allora non ci sarebbe bisogno della foto, sarebbe sicuramente falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,ma non so usare tanto la tecnologia,proverò a farmi aiutare ,ma è meglio che la pulisco con un prodotto per l'argento prima di rifotografarla o la lascio scura?

Per adesso meglio non toccarla, chissà forse sarà veramente autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.