Pgl Inviato 7 Settembre, 2006 #1 Inviato 7 Settembre, 2006 Questa/e banconota/e, secondo voi, sono delle semplici curiosità? Rarità? Se vi capitasse di acquistarle, le acquistereste? Quanto potrebbero valere, non figurando nel catalogo. Pgl Cita
petronius arbiter Inviato 7 Settembre, 2006 #2 Inviato 7 Settembre, 2006 Curiosità più che altro; devo aver letto da qualche parte (forse proprio nel forum) che in America è prassi comune mettere in vendita per i collezionisti biglietti non tagliati, addirittura fogli interi. Li acquisterei, appunto, solo come curiosità, senza spenderci troppo ;) ciao. petronius :) Cita
uzifox Inviato 7 Settembre, 2006 #3 Inviato 7 Settembre, 2006 Ricordi bene Petronius... ;) http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=11161 Cita
apulian Inviato 7 Settembre, 2006 #4 Inviato 7 Settembre, 2006 (modificato) ehehe :) :P questo è il mio campo. In USA in occasione di ogni emissione di $$$ un certo quantitativo di banconote non viene tagliato, ma viene venduto in fogli interi (32 banconote) o mezzi fogli, o quarti o ottavi (4 banconote). I biglietti non tagliati direttamente dalla Federal Reserve sono facilmente identificabili perchè il loro numero di serie inizia con 99. I biglietti non tagliati da 1$ sono i più comuni... diciamo che due uniti possono valere 5$ circa... la quotazione sale per i blocchi da 4,8,16 fino al foglio intero da 32. Un valore ancora maggiore hanno i tagli superiori a 1$ e le serie sostitutive (star notes). La "coppia" postata da Pgl, in particolare, mi sembra essere stata ricavata da un blocco di almeno 4 pezzi, perchè il taglio del biglietto superiore mi sembra alquanto irregolare. Questa tipologia di banconote, che conservano il loro corso legale, può essere acquista sul sito del Bureau of Engraving & Printing, l'ente federale che stampa i dollari XXXX: per curiosità, ecco i prezzi di vendita del blocco da 8, 16 e 32 dell'ultimissimo biglietto da 10$ (quello colorato) STAR: Series 2004A 16-Subject $10 Star Sheet Tube $249.00 Series 2004A 8-Subject $10 Star Sheet Tube $127.00 Series 2004A 4-Subject $10 Star Sheet Informational Folder $69.00 tutti e tre, ovviamente, esauriti! [EDITATO] Mi dispiace ma è vietato dal regolamento inserire link a siti commerciali. Penso, comunque, che non sia difficile recuperare il sito... :rolleyes: Modificato 8 Settembre, 2006 da heineken79 Cita
Guysimpsons Inviato 9 Settembre, 2006 #5 Inviato 9 Settembre, 2006 Curiosità più che altro; devo aver letto da qualche parte (forse proprio nel forum) che in America è prassi comune mettere in vendita per i collezionisti biglietti non tagliati, addirittura fogli interi.Li acquisterei, appunto, solo come curiosità, senza spenderci troppo ;) ciao. petronius :) 150705[/snapback] Concordo! Non è merce rara! Oggi mi è arrivato il catalogo di un noto commerciante che propone fogli INTERI di 32 banconote da 1 $ (4 x 8) alla modica somma di 145 eurozzi!! :angry: Cita
apulian Inviato 9 Settembre, 2006 #6 Inviato 9 Settembre, 2006 Infatti.... sul noto sito americano si trovano anche a meno per Heineken: scusami.... non pensavo che il sito della "stamperia" dei $ Usa fosse inteso come "commerciale". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..