Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest Allodola17
Inviato

Salve a tutti qualcuno Sto arrivando! Dirmi di che sesterzio si tratta e che valore può avere grazie, il diametro è di 2,5cm e il peso 12 g materiale penso bronzo

post-46466-0-14107700-1429426625_thumb.j

post-46466-0-32800800-1429426670_thumb.j

Inviato

Un asse di Commodo. ... forse!  Attendi  altri  pareri!  Non ne sono sicurissimo! 

Inviato (modificato)

confermo l'id. di @@legioprimigenia   non trovo l'immagine dell'asse ....

RIC 1518[aurelius] Commodus, as Caesar, AE Sestertius. 175 AD. L AVREL COMMODO CAES AVG FIL GERM SARM, draped bust right / PRINC IVVENT S-C, Commodus standing left, holding branch & spear, trophy to right. Text RIC_1518%5Baurelius%5D.th.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_1518[aurelius].jpg

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

nella tua immagine la legenda appare come interrotta alle ore 12 ... ma credo sia dovuto ad una schiacciatura... in realtà la legenda è continua...

qui si riesce a vedere l'immagine..  anche se  su sesterzio anzichè asse

comm205.jpg
: LAVRELCOMMODVSCAESAVGFILGERM - Bare head, draped bust right.
Rev: PRINCIVVENT - Commodus standing left, holding branch and spear; trophy to right. 172-173 (Rome). $600 9/19/01.

Modificato da profausto

Inviato

In effetti dal profilo del volto sembra essere un Commodo giovanile quando era ancora Cesare , forse un asse , ma in base al peso propendo piu' per un dupondio anche se non si nota la radiata ma potrebbe essere consumata o mal fotografata .

Inviato

Commodo, come già detto, e mi sembra un bronzo della serie PRINC IVVENT con trofeo e armi

Inviato

...Ma avete già detto tutto voi, vedo, e nemmeno io ne trovo l'asse. Siamo sicuri del peso??

Guest Allodola17
Inviato

Si il peso è di grammi 12 ,ma secondo voi che valore può avere circa grazie

Inviato

Non sappiamo con esattezza se è un asse (probabile) e quindi l'esatta catalogazione, tuttavia si può ipotizzare circa da 60 a 90 euro a mio giudizio e da queste foto.

Inviato

Potrebbe essere l'asse RIC III 1541 (M.Aurelio) con legenda al dritto COMMODOCAESAVGFILGERMSARM, da queste foto non capisco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.