ro64be Inviato 19 Aprile, 2015 #1 Inviato 19 Aprile, 2015 Salve chi mi aiuta a catalogare questa medaglia portativa ed eventualmente a una valutazione economica. Grazie a quanti interverranno Cita
Veridio Inviato 19 Aprile, 2015 #2 Inviato 19 Aprile, 2015 Essendo Bianchi l'incisore parliamo di '800. E poi scusa... senza fornire ne diametro ne peso come è possibile dare una valutazione economica? A mio parere vale poco più il peso dell'argento. Dal punto di vista collezionistico non ha molto pregio essendo un emissione privata devozionale. Cita
ro64be Inviato 19 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 19 Aprile, 2015 Grazie per le precisazioni peso : 12,77 gr diametro: 30,00 mm x 35,00 mm (la parte con l'anello) Cita
Veridio Inviato 19 Aprile, 2015 #4 Inviato 19 Aprile, 2015 Se devo ipotizzare una cifra direi 15/25 euro. E credo di esser stato generoso. Cita
fabio22 Inviato 20 Aprile, 2015 #5 Inviato 20 Aprile, 2015 E' interessante notare @@ro64be come la presente medaglia devozionale derivi dall'abbinamento dei conii predisposti per due medaglie papali: La prima realizzata per celebrare il Dogma dell'Immacolata (pontificato di Pio IX - anno IX), come è ricordato in esergo. L'altra eseguita nel corso del Pontificato di Leone XIII (Modesti 515) come puoi vedere dalla scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/72 2 Cita
francesco77 Inviato 20 Aprile, 2015 #6 Inviato 20 Aprile, 2015 E' interessante notare @@ro64be come la presente medaglia devozionale derivi dall'abbinamento dei conii predisposti per due medaglie papali: La prima realizzata per celebrare il Dogma dell'Immacolata (pontificato di Pio IX - anno IX), come è ricordato in esergo. L'altra eseguita nel corso del Pontificato di Leone XIII (Modesti 515) come puoi vedere dalla scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/72 Sulla base di quanto scritto da @@fabio22 riguardo l'accoppiamento dei conii utilizzati in epoche diverse per medaglie "ufficiali" andrebbe considerata di un certo interesse. Personalmente trovo le medaglie religiose/devozionali firmate dagli incisori della zecca di grandissimo fascino. 2 Cita
ro64be Inviato 20 Aprile, 2015 Autore #7 Inviato 20 Aprile, 2015 E' interessante notare @@ro64be come la presente medaglia devozionale derivi dall'abbinamento dei conii predisposti per due medaglie papali: La prima realizzata per celebrare il Dogma dell'Immacolata (pontificato di Pio IX - anno IX), come è ricordato in esergo. L'altra eseguita nel corso del Pontificato di Leone XIII (Modesti 515) come puoi vedere dalla scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/72 Ciao ti ringrazio per le tue precisazioni avevo notato anche io questa soprappozione di coni di epoche diverse, pensavo che fosse cmq una medaglia ufficiale dato che l'incisore bianchi era lo stesso della zecca pontificia, non pensavo cmq che dato la particolarita' il valore economico fosse cosi basso come citato da veridio Cita
francesco77 Inviato 21 Aprile, 2015 #8 Inviato 21 Aprile, 2015 Approfitto per chiedere info su questa mia medaglia devozionale in bronzo firmata dall'incisore della zecca di Roma Filippo Speranza, qualche info per favore? Secondo voi venne coniata a Roma o Bologna? Ne avete mai viste di simili finora? Le misure sono mm. 27x24. @@fabio22 @@borghobaffo @@giancarlone @@renzo1940 Cita
borghobaffo Inviato 21 Aprile, 2015 #9 Inviato 21 Aprile, 2015 Anche se la Madonna (B.V. di S. Luca) è quella di Bologna e la scritta fa riferimento a quella città, credo che la produzione sia romana! Ciao Giovanni Cita
fabio22 Inviato 21 Aprile, 2015 #10 Inviato 21 Aprile, 2015 Ciao @@francesco77 La medaglia che hai postato è molto interessante: presenta il busto della Beata Vergine di San Luca, patrona di Bologna e al V la "classica" 'immagine di San Luca Evangelista posto su di un toro (suo simbolo) che vediamo volto a dx rappresentato intento a dipingere su cartiglio questa iconografia, molto simile a quella utilizzata per la me- daglia annuale dell'Accademia, emessa prima da Gregorio XVI e poi da Pio IX e ripresa in seguito, dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia. Si tratta probabilmente di una devozionale d'emissione ufficiale, coniata a Roma dalla Zecca (Filippo Speranza) per il Santuario di Bologna. Credo possa essere datata al 1870 circa. 1 Cita
francesco77 Inviato 21 Aprile, 2015 #11 Inviato 21 Aprile, 2015 Ciao @@francesco77 La medaglia che hai postato è molto interessante: presenta il busto della Beata Vergine di San Luca, patrona di Bologna e al V la "classica" 'immagine di San Luca Evangelista posto su di un toro (suo simbolo) che vediamo volto a dx rappresentato intento a dipingere su cartiglio questa iconografia, molto simile a quella utilizzata per la me- daglia annuale dell'Accademia, emessa prima da Gregorio XVI e poi da Pio IX e ripresa in seguito, dopo l'annessione di Roma al Regno d'Italia. Si tratta probabilmente di una devozionale d'emissione ufficiale, coniata a Roma dalla Zecca (Filippo Speranza) per il Santuario di Bologna. Credo possa essere datata al 1870 circa. Se dovessero emergere documenti su questa medaglia allora la cosa si fa molto interessante. Grazie mille per la risposta. Francesco :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..