Vai al contenuto
IGNORED

MONETE STORIA E TOPOGRAFIA DELLA SICILIA GRECA


Risposte migliori

buongiorno a tutti, con immenso piacere comunico l'imminente uscita del II Volume del Buceti sulla zecca di Siracusa, la prova di stampa sarà consultabile al convegno di Roma di sabato 25 aprile presso il tavolo della NumismaticaKatane, il libro sarà quasi sicuramente disponibile al convegno di Verona presso il medesimo stand NumismaticaKatane

 

 

 

 

 

MONETE STORIA E TOPOGRAFIA

DELLA SICILIA GRECA

VOLUME II

 

Siracusa

di

Buceti Giuseppe

 

con la collaborazione di

Domenico e Gaetano Faranda

 

490 pagine in formato A4, con sovraccoperta su copertina rigida e rilegatura in filo.

Tutte le monete di Siracusa, con cenni storici sulla città e sulle autorità emittenti.

Oltre 3.100 immagini di monete, a colori, di cui alcuni esemplari inediti, provenienti

in grande maggioranzadalle aste pubbliche ed, in piccola parte, da collezioni private.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima l'idea di inserire anche i riferimenti.

Nel primo volume erano mancanti ed era una lacuna che ho considerato grave (ad esempio l'impossibilità di avere un diretto riscontro col Calciati per i bronzi, se non lo si possiede). Alcuni esemplari erano poi stati desunti dalle mie vecchie monografie (mai citate....).

Lo considero un peccato di gioventù e sicuramente è possibile migliorare la veste tipografica solo con l'esperienza. Al limite, fra qualche anno, si potrebbe pensare a una seconda edizione, provvedendo anche ai riferimenti bibliografici.

 

Spero di trovare una copia del nuovo volume a Verona (in caso affermativo, lo mettete da parte....).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie dei suggerimenti.....il primo volumo e' stata una soddisfacente esperienza che e' servita a far meglio il secondo volume e a non ripetere gli stessi errori

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Mi hanno confermato la consegna delle prime copie entro il veronafil, quindi posso confermare la disponibilitá del nuovo volume a verona

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

non potreste inserire in questa discussione anche foto di pagine del libro dove si vedono foto di monete per avere un'idea di come sono (in dimensione e in qualità) le foto delle monete nel libro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un libro sicuramente utile per una panoramica sulla ricca monetazione di Siracusa e per ogni periodo storico esiste anche una introduzione di carattere storico, con alcune belle cartine. E' un volume in formato A4 di ben 486 pagine.

La qualità delle immagini fotografiche è buona e per ogni emissione esiste una scheda con descrizione dettagliata e, dettaglio non secondario e a differenza del primo volume, contiene anche riferimenti bibliografici e delle immagini riportate.

Come esempio allego la scansione della pagina 148 (ritagliando un pò i margini bianchi), che riporta la descrizione di tetradrammi tipo Tudeer 29 - 30 - 31. Spesso sono riportate immagini di più monete per la stessa emissione (in genere a colori).

 

post-7204-0-73556600-1432766149_thumb.jp

 

Per i bronzi esiste il riferimento a Calciati.

Penso che sia un'opera meritevole di essere presente nella propria biblioteca di chi è appassionato della monetazione greca siceliota.

A Verona ho saputo dagli autori che è in preparazione la riedizione del primo volume (sulle zecche esclusa Siracusa), con la stessa impostazione più esaustiva.

Un grosso lavoro meritevole di rispetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che riportando tutta una pagina del libro non si leggono bene i particolari e quindi allego sotto le immagini usate per illustrare il Tudeer 31 (l'ultima serie della pagina):

 

post-7204-0-82203000-1432766600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da considerare che la zecca di Siracusa da sola occupa oltre un terzo dell'intera produzione greca siceliota, almeno come numero di emissioni (più complesso è il discorso del numero dei pezzi coniati, che non può essere disgiunto dalla conoscenza del numero almeno dei conii usati, una conoscenza al momento ancora incompleta).

Quindi tutto sommato basta un altro volume (o al massimo due) per coprire il resto delle zecche siciliane. Posso solo augurare che si possa concretizzare la revisione del primo volume, con i giusti riferimenti come nel secondo volume.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


le monetine piccole sono raffigurate in ingrandimenti ? le monete delle foto sopra nella discussione in realtà nel libro sono pure ingrandite ? credo che siano raffigurate in grandezza naturale

 

si sa circa approssimativamente quando è prevista l'uscita della seconda edizione del primo volume ?

 

per avere un'idea di quanti interessati ci sono alla numismatica della sicilia greca vi chiedo (solo se lo volete comunicare naturalmente) quanti libri del primo volume si sono venduti circa dal 2010 (quando è stato messo in vendita la prima volta) ?

 

sono previsti altri libri simili per monete greche italiane non siciliane ?

 

grazie mille per le risposte.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono a grandezza naturale, non sarebbero bastati 2 volumi ☺☺☺, però sono indicati i mm. Il primo volume sarà ristampato(migliorato) solo in inglese.....non so dire quando. Sulle zecche italiche, al momento, non siamo sufficientemente preparati per fare una pubblicazione seria.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti le immagini sono a grandezza uniformata, ossia all'incirca sempre uguale. Si tratta di una scelta editoriale che facilita la stampa in un formato più agevole. Questo può a prima vista disorientare il collezionista, ma, come giustamente evidenziato da mirkoct, c'è una colonna che riporta il relativo intervallo dei diametri e una per l'intervallo ponderale. Le monete grosse sono un poco ridimensionate, me le monete piccole sono ingrandite e quindi rese più leggibili.

 

Nessuno ha piacere a specificare il numero delle copie vendute di un libro (a parte i bestseller....). Resta il fatto incontrovertibile che i libri di numismatica in italiano si vendono in poche copie, spesso nell'ordine di alcune decine e non centinaia....

L'unica alternativa è fare una edizione in ingese o al massimo (se il formato consente) bilingue. Lo stesso D'Andrea, per i suoi nuovi titoli numismatici, come il prossimo volume su Taranto, ha optato per una edizione in inglese, vendibile anche all'estero e quindi con un maggior numero di copie vendute (in questo caso si può sperare in alcune centinaia di copie).

Link al commento
Condividi su altri siti


Stiamo lavorando per pubblicare entrambe i volumi in inglese in unico elegante cofanetto di cartone......vediamo se riusciamo per il congresso di Taormina

Link al commento
Condividi su altri siti


se i libri di numismatica in italiano si vendono in poche decine di copie si riesce a coprire le spese effettive per la produzione dei libri con la vendita delle poche copie ?

 

riassumendo per i due volumi:

 

il primo volume in prima versione c'è in italiano e uscirà la seconda versione in inglese.

 

il secondo volume c'è in italiano e uscirà anche in inglese.

 

domanda:

 

il primo volume (seconda versione) è previsto dopo la versione inglese anche in versione italiana in futuro ?

 

i due volumi in inglese siccome coprono tutta la monetazione greca della sicilia dovrebbero essere importanti e le biblioteche mondiali che hanno libri di numismatica greca dovrebbero acquistarli forse, come pure molti collezionisti di monete greche con un conseguente numero alto di copie.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.