Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sebas

1000 lire medusa 11 febbraio 1949 esistono falsi?

Risposte migliori

sebas

Buonasera e saluti a tutti , mi sono appena registrato , quindi avrete capito che ho bisogno opportunisticamente di un "aiutino".. Dunque, mi presento: sono un "raccoglitore" disordinato e pasticcione di francobolli del Regno, però in passato sono stato un altrettanto confuso e approssimativo cultore e compratore (nei limiti miserrimi delle mie possibilità) di monete e banconote italiane, Regno e dopoguerra fino agli anni 60.  Da pochi mesi ho avuto un ritorno di fiamma e sono andato a vedere gli acquisti di banconote che facevo anni fa ( prevalentemente in rete)

e che dopo sommaria ispezione deponevo  nei cassetti senza classificare o altro , confidando nella bontà e onestà dei venditori Si tratta di acquisti di poco conto, biglietti spesso usurati e malmessi che però emanavano ed emanano il loro fascino. Ma veniamo al dunque, come ho scritto nel titolo ho trovato tra le buste dimenticate questa banconota, considerato che sono un incompetente volenteroso, ho cercato di documentarmi e subito sono sorte perplessità. A differenza di un altro millelire (stavolta 1961) che ho a disposizione e quindi confrontare, questo del 49 ha la scritta rossa  DECR MIN 14  agosto1947 posta in basso al centro ,troppo attaccata al margine della banconota. Insomma sotto la scritta non c'è nessun spazio bianco. E normale?

E poi anche il colore rispetto a quella del 61 risulta più tenue, nonostante quest'ultima sia assai logora mentre quella del 49 si presenta assai bene, pulita e senza usure. Anche la testa in controluce sembra un pò diversa. Insomma temo una sola. Non sarebbe una perdita devastante (l'ho pagata 20 euro) alcuni anni fa, però mi scoccia perché il venditore canadese ha dei feedback quasi al 100% e tuttora vende gioiosamente banconote di varie nazionalità anche a diverse centinaia di dollari con giudizi sempre entusiastici. Scusate la lunghezza del post e grazie per l'attenzione  di chi ha avuto la pazienza e cortesia di leggere. SE qualcuno è interessato a vedere qualche foto o scansione me lo dica , cercherò di inviarle. Ancora grazie per l'ospitalità.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Una foto è, non necessaria, ma INDISPENSABILE per poter dare qualsiasi giudizio ;)

 

Per rispondere alla domanda del titolo, esistono falsi di TUTTE le banconote del Regno e della Repubblica, tranne, pare, il biglietto di stato da 50 lire Italia elmata. Sto parlando, naturalmente, di falsi d'epoca creati per la circolazione, come sarebbe eventualmente anche il tuo che, visto il prezzo pagato, avrebbe, a mio parere, pieno diritto di far parte di una collezione.

 

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sebas

Buonasera, grazie per l'interessamento, provvedo subito ad allegare una scansione della banconota. Saluti.

mille.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@sebas la banconota è buonissima , stai pure tranquillo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sebas

Grazie, siete proprio delle persone gentili,  sono contento di avere pezzi autentici , è una questione di fiducia verso questo mondo così affascinante ma  difficile.. Buonanotte a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×