Vai al contenuto
IGNORED

2 monete da 50 baiocchi


 Faletro78

Risposte migliori

salve a tutti. da inasta nella vendita n. 59 sono presenti 2 monete da 50 baiocchi di Gregorio XVI ( al R/ valore, 1846, indicata come rara ) e Pio IX ( 1853, indicata come molto rara ). chiedo agli amici collezionisti di papali se siano effettivamente da ritenersi R e R2 e se la conservazione attribuita nel catalogo sia condivisibile. qualsiasi altra opinione o informazione magari riferita ad altre vendite di monete simili e' gradita, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la conservazione toglierei un puntunticino a entrambe da spl a qspl e da spl+ a spl. Son belle senza difetti particolari. Il San Romualdo e' moneta ricercata e ben conosciuta, il pio IX mi sembra un po' piu' banale e ripetitiva, magari e' veramente piu' rara, ma io ne prenderei una sola per la tipologia. Questa va bene come conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per la tua risposta Giulira. in realta' non mi riferivo agli esemplari di Gregorio XVI con san Romualdo ma al terzo 50 baiocchi che al R/ ha il valore con la data. cerco di capire l'effetiva rarita' delle 2 monete e sulla conservazione io personalmente e da quel che leggo qui nel forum Inasta propone foto sul cartaceo ed internet che alle monete non rendono giustizia, poi dal vivo fortunatamente le monete sono nettamente migliori rispetto alle foto stesse. attendo volentieri altri pareri, grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle conservazioni il criterio di Giulira mi trova d'accordo, a giudicare dalle foto un piccolo scatto in negativo sembra poterci stare; è anche vero che dal vivo poi le cose possono cambiare...

 

Sulle rarità, per le monete del post '800 "comandano" i prezziari, ma probabilmente una sola R è più consona per entrambe le monete.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Rcamil. sulla conservazione indicata starei abbastanza tranquillo, in mano sono sempre migliori e corrispondono a quanto indicato nel catalogo. se ci dovessimo basare sui prezzari il gigante indica x il 50 baiocchi di Pio IX un R2. cerco in particolare di capire da chi colleziona le papali del XIX secolo se rarita' e rapporto qualita'-prezzo di queste monete siano corrispondenti e interessanti, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.