Vai al contenuto
IGNORED

Tracia-Cherronesos


cori

Risposte migliori

Complimenti è bellissima, sembra che sul davanti abbia una doppia battitura.

Non è presto per andare a cena? :)

151042[/snapback]

Ciao Giovenale...in effetti sembra proprio una doppia battitura si nota specialmente

sul muso del leone...

per il discorso della cena.... :D hai perfettamente ragione...ma ho dovuto fare quasi 100 km...per arrivare dove la cena era pronta..... e per catalogare questa moneta, con tutte le varianti che ho trovato mi ci voleva troppo tempo... :D

ciao

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo identificare correttamente la moneta che ho postato...ma ho visto nel web, una grande quantità di varianti, naturalmente la mia non l'ho ancora trovata, ma non dispero.

Questi i simboli delle varianti:

bucranio

caduceo

ape

uccello

anfora

fiore a 4 petali

fiore a 9 petali

spiga

lucertola

delfino

pesce

elmo

ramo di palma

pentagramma

svastica

aratro

stella

torcia

grappolo d'uva

coppa

il tutto condito con pallini, da uno a due e da una serie di monogrammi.....in alfabeto greco

Simboli e lettere sono quasi una costante delle monete greche ma perché su questo tipo di moneta se ne è fatto un uso esagerato?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le varianti di questa moneta sono decine... :(

E' difficile trovare quella giusta.

La tua dovrebbe essere "un incrocio" tra la Sear 1604 e la 1605, o meglio è la 1605 con monogramma della n°1604... :P

D/ Protome di leone che guarda indietro;

R/ AΓ in monogramma con globulo e ape nei quadrati incusi.

Spero di essere stato un minimo d'aiuto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le varianti di questa moneta sono decine... :(

E' difficile trovare quella giusta.

La tua dovrebbe essere "un incrocio" tra la Sear 1604 e la 1605, o meglio è la 1605 con monogramma della n°1604... :P

D/ Protome di leone che guarda indietro;

R/ AΓ in monogramma con globulo e ape nei quadrati incusi.

Spero di essere stato un minimo d'aiuto. ;)

151626[/snapback]

Grazie miglio....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...
Staff

Riprendo questa discussione in quanto ho trovato una buona fonte online ove sono presenti tutte le varianti conosciute:

Elenco con foto

Info introduttive e suddivisioni in base ai simboli (utile per scremare un po' la ricerca)

Altra pagina con contesto storico e caratteristiche di questa tipologia di moneta

L'autore Barry P. Murphy (...che è il cugino di secondo grado di Eddie Murphy... :D :D ) precisa che gli mancano 5-10 foto per completare la catalogazione... quindi se qualcuno di noi si accorge di essere in possesso di un'esemplare non fotografato o non presente in lista lo segnali all'autore. Così facendo ci sarebbe online una catalogazione completa e direi molto utile alla collettività. (preciso che non è pubblicità... è solo apprezzamento per una persona che ha fornito gratuitamente un ottimo supporto).

...io ne ho appena presa una... la più "semplice" di tutte... quella col punto / punto... appena mi arriva posto la foto.

Questa però è solo la prima... entro un mese sono certo di prendere tutte le 125 varianti!! :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Cori la tua dovrebbe essere questa:

post-1800-1165499915_thumb.jpg

AG beside pellet // bee Weber 2409, 2428; McClean 4090; SNG Copenhagen 832

L'unica cosa è che dalla tua foto pare che ci sia un pallino anche a dx dell'ape... tra la linea di demarcazione e la zampetta, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Rapax per il tuo gentile contributo...le varianti come ho constatato al tempo, sono un'infinità...

La mia in effetti, come hai notato ha un pallino a dx dell'ape...

solo per questioni di tempo (lavoro troppo :D ) non ho ancora potuto approfondire, sicuramente durante le ferie di fine anno, avrò più tempo da dedicare alla ricerca...grazie anche al tuo contributo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti cori, hai sempre delle splendide monete e ce le fai sempre vedere, lo sai che in questo periodo sono preso male con il lavoro ma prometto che tra breve posto anche tutte le mie.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


E complimenti anche a Rapax per il contributo importantissimo che ci hai dato in questa discussione.

Salvo subito il link, perchè molto interessante, non è facile trovare riferimenti specifici per queste monetazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Cori, una moneta bellissima e ricca di fascino

che piace molto anche a me e di cui, purtroppo ho un solo esemplare.

Un grazie di cuore a Rapax per la segnalazione del sito di Murphy,

veramente ricco e utilissimo

Ciao - P

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Come promesso ecco le foto:

post-1800-1166268193_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...il rovescio:

post-1800-1166268258_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

...e il bordo:

post-1800-1166268321_thumb.jpg

Devo proprio dire che mi sono innamorato... :P il leone è si un soggetto affascinante e stilisticamente stupendo, ma quell'incuso quadripartito al rovescio ha un fascino enorme, veramente gratificante!

Ho forse sborsato una trentina di dollari in più rispetto agli esemplari che solitamente si vedono, ma devo dire che alla fine sono molto soddisfatto per via di ciò che comunicano i suoi buoni dettagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Marco,

con le tue fantastiche monete mi stai facendo voglia di emularti con qualcosa di altrettanto bello :D

Ho qualche buon colpo in canna e spero che si concretizzi al più presto :)

A parte gli scherzi, anche questa moneta è veramente molto bella e in condizioni di conservazione quasi SPL

Ciao, Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.