Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo 2013 tedesco- difetto?


Risposte migliori

Ciao gente, ieri sera ho trovato un due euro commemorativo tedesco del 2013, precisamente il Baden-Württemberg di Monaco (D) , con una strana anomalia sul retro. Nella parte centro sinistra c'è incisa una K abbastanza profonda. Dato che non credo si possa essere formata involontariamente cadendo o sbattendo contro altre monete , secondo voi di cosa si tratta? Allego foto sperando si riesca a vedere bene.

post-46718-0-97355800-1430041666_thumb.j

post-46718-0-10219400-1430041920_thumb.j

Modificato da darkness19
Link al commento
Condividi su altri siti


@@darkness19

scusatemi ma io questa K non la vedo, poi.... questo postato è il dritto. :)

Ah ok quello è il dritto...che figuraccia. Quindi il rovescio è dove c'è la scritta "due euro"?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , conocordo con gli altri utenti . Di tedesche con questa K ce ne sono molte . La prossima volta puoi scrivere in questo thread già avviato da molto :

http://www.lamoneta.it/topic/86316-osservatorio-stranezze-e-dubbi/:good:

Ma se ce ne sono molte di monete tedesche con questa K non è strano?? Vuoi dirmi che c'è una persona che ogni volta che ha una moneta si diverte ad inciderla così??
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se ce ne sono molte di monete tedesche con questa K non è strano?? Vuoi dirmi che c'è una persona che ogni volta che ha una moneta si diverte ad inciderla così??

Purtroppo di gente strana ce n'è parecchia in giro... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@darkness19

Penso proprio di si.

Non é poi cosí inusuale come pratica, si possono trovare anche nelle banconote firme di "simpaticoni" che si divertono a fare questi ritocchi con l'unico scopo in genere di sperare che prima o poi possano ritrovarsene una in mano casualmente per puro piacere personale .

Per poter dire questa chissà quanta strada ha fatto prima di tornare nelle mie mani, oppure chissà cosa penserà la gente quando ne vedrà una o più . E direi che bene o male ci riescono nel loro intento

:)

(Avevo un compagno di classe che si divertiva cosí)

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare ce n'è uno che si diverte a mettere la sua iniziale. Si chiama Kogl..nazzo !

Se lo beccassi la K gliela inciderei in fronte (e sono buono !!!)

Mi sa che è lo stesso che ha inciso la moneta che ho trovato io...che nervi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il passatempo di una persona che non ha nulla da fare, se invece di rovinare le monete le studiasse, magari ci guadagnerebbe molto di più.

 

Un piccolo consiglio per distinguere il Dritto dal Rovescio di una moneta, il Dritto è sempre quello dove appare l'Autorità emittente, ossia il Sovrano di un Regno oppure il nome dello stato che emette la moneta, questa regola vale più o meno per tutte le tipologie di moneta.

 

Per gli euro in particolare, la faccia comune è evidentemente uguale per tutti e non riporta nessun segno distintivo di alcuno Stato solo le lette dell'incisore del disegno "LL", per quanto riguarda l'altra faccia invece ogni Stato mette i propri segni distintivi, che siano lettere o sigle, monogrammi o altro in modo da potersi distinguere dagli altri.

 

Spero di esserti stato utile almeno un po.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il passatempo di una persona che non ha nulla da fare, se invece di rovinare le monete le studiasse, magari ci guadagnerebbe molto di più.

 

Un piccolo consiglio per distinguere il Dritto dal Rovescio di una moneta, il Dritto è sempre quello dove appare l'Autorità emittente, ossia il Sovrano di un Regno oppure il nome dello stato che emette la moneta, questa regola vale più o meno per tutte le tipologie di moneta.

 

Per gli euro in particolare, la faccia comune è evidentemente uguale per tutti e non riporta nessun segno distintivo di alcuno Stato solo le lette dell'incisore del disegno "LL", per quanto riguarda l'altra faccia invece ogni Stato mette i propri segni distintivi, che siano lettere o sigle, monogrammi o altro in modo da potersi distinguere dagli altri.

 

Spero di esserti stato utile almeno un po.

Grazie mille,sei stato molto utile
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il passatempo di una persona che non ha nulla da fare, se invece di rovinare le monete le studiasse, magari ci guadagnerebbe molto di più....

A lavare la testa all'asino si perde il ranno e il sapone :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 26/4/2015 at 11:48, darkness19 dice:

Ciao gente, ieri sera ho trovato un due euro commemorativo tedesco del 2013, precisamente il Baden-Württemberg di Monaco (D) , con una strana anomalia sul retro. Nella parte centro sinistra c'è incisa una K abbastanza profonda. Dato che non credo si possa essere formata involontariamente cadendo o sbattendo contro altre monete , secondo voi di cosa si tratta? Allego foto sperando si riesca a vedere bene.

post-46718-0-97355800-1430041666_thumb.j

post-46718-0-10219400-1430041920_thumb.j

Ne ho trovato uno anche io con la stessa k nella stessa identica posizione (ovviamente stessa moneta) burlone o errore di conio ?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti


La "famosa" K nelle commemorative tedesche... artefatto di qualche buontempone che si diverte a deturpare con questa lettera le monete commemorative tedesche.

Nei social ne ho viste davvero tante con tale caratteristica. Un vero peccato vedere monete rovinate in questa maniera, oltretutto è una procedura illecita in quanto porta alterazione irreversibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

C'è anche chi si diletta a disegnare sulle banconote, ma sono davvero delle opere d'arte, mentre nel nostro caso sarebbero solo manomissioni deturpanti...

Però ho qualche dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.