Poemenius Inviato 27 Aprile, 2015 #1 Inviato 27 Aprile, 2015 carissimi, potete aiutarmi a capire cosa e come si dovrebbe leggere questo monogramma? SB 254 Cita
Poemenius Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #2 Inviato 27 Aprile, 2015 ve lo chiedo, perché mi "avanzano" 2 parti del monogramma...di cui non so proprio cosa fare :) Cita
ciosky68 Inviato 27 Aprile, 2015 #3 Inviato 27 Aprile, 2015 (modificato) Dominus Noster La U non è la V della barretta del A? Roberto Modificato 27 Aprile, 2015 da ciosky68 Cita
Poemenius Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #4 Inviato 27 Aprile, 2015 (modificato) qual sia la V/U poco conta, ce ne sono varie, magari hai ragione tu.... che potesse essere Dominus Noster ci ho pensato anche io...ma non è un po' strano? nei monogrammi "coevi" o precedenti e successivi, non ricordo che compaia anche la titolatura, o sbaglio? o comunque è affiancata e non inclusa totalmente nel monogramma, magari sono lettere che accompagnano il monogramma ai lati.... inoltre si è volutamente creare una specie di M che non mi spiego.... creare una V oltre a quella segnalata da me, o quella sotto la A, a che pro? supponiamo che la D sia per Dominus, ma l'altra barretta che ho messo in verde e che pare creare una M? Modificato 27 Aprile, 2015 da Poemenius Cita
Poemenius Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 27 Aprile, 2015 questo è un po' una "reprise" di un mio vecchio post http://www.lamoneta.it/topic/129330-silique-di-amalasunta-matasunta-a-monogramma/ perchè ultimamente vedo attribuzioni del monogramma a Giustiniano con maggiore frequenza... ma ancora non me ne faccio una ragione :) Cita
ciosky68 Inviato 27 Aprile, 2015 #6 Inviato 27 Aprile, 2015 Penso che la M Serva proprio per doMinvs Cita
Poemenius Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #7 Inviato 27 Aprile, 2015 ah... è un'idea alla quale non avevo pensato! ma non ti pare strana la totale commistione tra nome e titolo? non trovo altri esempi di questo tipo......con nessun altro titolo... Cita
dux-sab Inviato 27 Aprile, 2015 #8 Inviato 27 Aprile, 2015 molto probabilmente dirò una fesseria da profano del periodo ma MD non potrebbe stare per Milano ? Cita
Poemenius Inviato 27 Aprile, 2015 Autore #9 Inviato 27 Aprile, 2015 apparentemente, benché non certo al 100% la moneta è coniata a Cartagine, con Milano come zecca ben più che improbabile... comunque è giusto buttare sul tavolo ogni idea :) Milano non è zecca per Giustiniano I.... 1 Cita
dux-sab Inviato 28 Aprile, 2015 #10 Inviato 28 Aprile, 2015 ricordavo che Giustiniano aveva riconquistato Milano da qui l'idea che avesse potuto coniare monete. Cita
Poemenius Inviato 28 Aprile, 2015 Autore #11 Inviato 28 Aprile, 2015 (modificato) per quanto ne so, la zecca chiude con Teodorico e non riapre fino a Desiderio nel VIII sec. in mezzo, nel periodo Ostrogoto/Giustiniano, in Italia sono attive Roma, Ravenna, Ticinum e per Giustiniano probabilmente Perugia, qualcosa forse in Sicilia, o di certo zecche itineranti durante la guerra gotica.... Milano dopo il 526 mi risulta chiusa Modificato 28 Aprile, 2015 da Poemenius Cita
perporius Inviato 29 Aprile, 2015 #12 Inviato 29 Aprile, 2015 Ne dico una, ma giusto per risollevare il discorso che mi pare un po' spento, e senza conoscenza di casi analoghi, Amalasunta figlia di TeoDorico.. 1 Cita
Poemenius Inviato 29 Aprile, 2015 Autore #13 Inviato 29 Aprile, 2015 Nel post 5 citavo proprio una discussione su quelle date ad Amalasunta.... tante domande, simili a queste, e nessuna risposta... ecco perché questo monogramma mi turba tanto :) Cita
aemilianus253 Inviato 29 Aprile, 2015 #14 Inviato 29 Aprile, 2015 (modificato) Matasuntha no? Eppure in molti cataloghi sciolgono il presente monogramma proprio così. Modificato 29 Aprile, 2015 da aemilianus253 Cita
Poemenius Inviato 29 Aprile, 2015 Autore #15 Inviato 29 Aprile, 2015 Eh, lo so...ma siccome sono come San Tommaso, non do nulla per scontato, e questa argomentazione, come molte altre, ha molto punti oscuri. la D, per esempio, non appare mai a caso nei monogrammi del V e VI sec, e per quanto ne so, nel V e VI sec, la titolatura Dom, Rex etc non si mischia mai al monogramma, che è sempre relativo al nome.... al massimo sono lettere staccate e affiancate, mai incluse.... non sto escludendo alcuna attribuzione a priori, ma non ne trovo nessuna che mi convinca al 100% Cita
modulo_largo Inviato 1 Febbraio #16 Inviato 1 Febbraio Ma alla fine qual è la verità? Sono curioso, scusatemi se riesumo un vecchio post Cita
Poemenius Inviato 2 Febbraio Autore #17 Inviato 2 Febbraio non c'è unaparticolare letteratura negli ultimi anni.... 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..