Vai al contenuto
IGNORED

Investimento moneta


dalme1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,io per la fiera di verona avrei 250 euro da investire per una moneta magari d'oro,che non dico dopo tot anni mi cambi la vita ma che possa mantenere lo stesso valore e magari qualche euro in piu...su quale moneta potrei puntare????

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle quotazioni attuali dell'oro (magari aggiungendo 10-15 euro), può uscirci anche una sterlina di Vittoria o Elisabetta, dipende soprattutto dai tuoi gusti e interessi personali.

 

Si tratterebbe, in entrambi i casi, di monete di borsa (ben altri sono i prezzi per marenghi e sterline rari) che valgono essenzialmente per il metallo contenuto, e di conseguenza seguono le oscillazioni dello stesso. 

E' ovvio che un certo valore lo mantengono sempre, che poi, nel momento in cui si va a vendere, questo sia pari, superiore, o inferiore a quanto pagato, nessuno può dirlo.

Ad ogni modo, se lo scopo principale dell'acquisto è investire in oro, con la cifra a disposizione, non si esce da sterline e marenghi (questi ultimi non solo italiani, ma anche francesi o svizzeri) non farti attrarre da eventuali sirene che ti propongono mirabolanti affari con monete d'oro (magari in euro) che si rivaluteranno tantissimo nel tempo e che, nell'attesa, vengono vendute a un prezzo di gran lunga superiore al contenuto di fino ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro petronius la regola n1 dice che la numismatica e investimento difficilmente vanno d'accordo...voglio ereditare una passione di mio nonno e di mio padre,pero non voglio nemmeno prendere patacche...l'idea e prendere oggetti che ok,non subiscono rialzi da cambiarmi la vita pero per lo me o mantengono un certo valore e ho possiedo un qualcosa di valore ???

Link al commento
Condividi su altri siti


dove potrei consultare su internet per vedere le tirature delle sterline marenghi e altre monete d'oro ?

 

Ci sono i cataloghi del forum, sterline e marenghi, ma anche numismatica italiana e francese, dove trovi anche i tagli diversi dai marenghi. Qualcosa c'è anche sul catalogo americano, ma le schede delle monete d'oro sono in lavorazione, attualmente sono state completate quelle da 1, 2.50, 3 e 4 dollari, sono in lavorazione quelle dei 5 dollari.

 

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

 

Se poi hai bisogno di notizie su qualche paese che non trovi nei cataloghi, chiedi pure e vedrò quel che posso fare.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in questi casi le monete d'oro (di borsa) sono la miglior cosa. Se hai la possibilità di tanto in tanto comprane una in modo da accumulare nel tempo una piccola somma di denaro. Ovviamente devi usare denaro che non ti serve nel breve periodo, l'oro è un investimento nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

io investirei in Marenghi ma solo perchè mi piaciono piu delle sterline e sono abbordabili..con 210 euro circa ne trovi, 260/270 una sterlina..

 

Ne ho "trovate" un po nella collezione di papà che ne acquisto parecchie negli anni 90 invece che investire in titoli o altro....oggi credo valgano qualcosa di più..

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da aggiungere una cosa.. È vero che le sterline costano di più rispetto ai marenghi ma la sterlina ha un titolo e un peso maggiore. Il marengo è oro 900/1000 e la sterlina 917/1000 (24kt). La sterlina pesa 8g (7.32g di fino) mentre il marengo di fino contiene circa 6g.

Se lo acquisti solo per investimento conviene acquistare la sterlina per il semplice motivo che ha più mercato, essendo più vendibile in futuro potrai chiedere anche qualche € in più rispetto al valore intrinseco dell'oro; se invece vuoi acquistare anche per piacere personale e i marenghi ti piacciono di più il discorso cambia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio 917/1000 sono 22kt.

si hai ragione!! mi sono confuso  :good:

Il peso preciso del marengo sono 5.8064g di fino contro i 7.3224g della sterlina.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@derek83 Dipende cosa ha intenzione di fare!! Se vuole collezionare e nel frattempo investire in oro sceglie la tipologia che più gli piace, se invece vuole solo investire nel metallo e della moneta non gliene frega un piffero meglio la sterlina per i motivi che ho detto prima. Questi motivi non sono frutto di un mio pensiero personale, me li ha detti un commerciante che conosco dal quale acquisto personalmente sterline d'oro di cui mi posso fidare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.