Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei avere delle informazioni sul tetradramma siracusano di cui allego immagine:

- È d'epoca arcaica (Ierone I)? È possibile una datazione precisa?

- È autentico?

- Se autentico, qual è la classificazione dello stato di conservazione?

- Qual è il valore di mercato?

È d'argento, pesa 17 grammi e ha un diametro di 23-24 mm.

Grazie in anticipo.

post-46818-0-31282400-1430422045_thumb.j

Inviato

Tetradracma circa 485-480, Argento, dovrebbe pesare 17.37 gr.

Dritto: Quadriga veloce guidata a destra, in alto Nike in volo corona i cavalli.

Rovescio: ΣVRA – KOΣ – IO – N Testa di Aretusa perlata e diademata, indossa una collana; intorno quattro delfini nuotano in senso orario.

Stimata 3500 Franchi Svizzeri all'asta Numismatica Ars Classica

Inviato

Grazie, Artax,

grazie per la risposta. 

Come ho spiegato in un post precedente riguardo un'altra moneta, in seguito al regalo di una piccola collezione, muovo i primissimi passi nel mondo della numismatica, di cui, per il momento, sono completamente digiuno.

Vorrei, col tuo aiuto e con quello degli altri utenti del forum, capirci di più. Per il momento e in questa discussione mi limito alla moneta oggetto del topic.

Vado con le domande:

1. Credi che la moneta in questione sia autentica? Da quale caratteristiche si può capire se lo è?

2. Come datare con precisione di +/- 2 anni e mezzo questa moneta?

Ho letto qua e là che si tratta di una moneta coniata all'epoca di Ierone I, che fu tiranno dal 477 al 466 a.C. Il 485-480 di cui parli vorrebbe dire che la moneta è stata coniata prima della tirannide di Ierone, e dunque sotto Gelone, che fu tiranno dal 485 al 478 a.C.

Mi pare che monete simili appaiono sia sotto Gelone che sotto Ierone. Come distinguerle?

3. I 3.500 franchi svizzeri di cui parli corrispondono più o meno a 3200€. Confesso che mi aspettavo una cifra molto più bassa. Si tratta di un valore teorico o è un valore reale di mercato? In parole povere, la moneta equivale a 3200€ oppure ha un valore che secondo l'epoca, la "moda", i gusti, (oltre che naturalmente le caratteristiche oggettive quali rarità e stato di conservazione) può variare da 1000 a 5000€?

Grazie in anticipo

Taniri

Inviato

Ma la moneta della foto è quella di Taniri o quella dell'Ars Classica?

• Mi piace 1

Inviato

provo a dire la mia. a me sembra autentica e da quello che ricordo la stimerei attorno ai 1000-1300 . non saprei dirti a che anni si riferisce perchè come dici cambia con la pettinatura e il profilo. aspetta un esperto della tipologia che sarà più preciso.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, Dux-Sab.

Quali sono le caratteristiche principale per capire se una moneta è autentica?

Ovvio che una moneta antica non deve sembrare, come si suol dire, "nuova di zecca"... Ma di più non saprei!

Ma leggendo qua e là mi pare di capire che la pratica della riproduzione antichizzata è ed era soprattutto nell'800 piuttosto comune. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.