tanirri Inviato 30 Aprile, 2015 #1 Inviato 30 Aprile, 2015 Salve, vorrei avere delle informazioni sul tetradramma siracusano di cui allego immagine: - È d'epoca arcaica (Ierone I)? È possibile una datazione precisa? - È autentico? - Se autentico, qual è la classificazione dello stato di conservazione? - Qual è il valore di mercato? È d'argento, pesa 17 grammi e ha un diametro di 23-24 mm. Grazie in anticipo. Cita
Artax Inviato 30 Aprile, 2015 #2 Inviato 30 Aprile, 2015 Tetradracma circa 485-480, Argento, dovrebbe pesare 17.37 gr. Dritto: Quadriga veloce guidata a destra, in alto Nike in volo corona i cavalli. Rovescio: ΣVRA – KOΣ – IO – N Testa di Aretusa perlata e diademata, indossa una collana; intorno quattro delfini nuotano in senso orario. Stimata 3500 Franchi Svizzeri all'asta Numismatica Ars Classica Cita
tanirri Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2015 Grazie, Artax, grazie per la risposta. Come ho spiegato in un post precedente riguardo un'altra moneta, in seguito al regalo di una piccola collezione, muovo i primissimi passi nel mondo della numismatica, di cui, per il momento, sono completamente digiuno. Vorrei, col tuo aiuto e con quello degli altri utenti del forum, capirci di più. Per il momento e in questa discussione mi limito alla moneta oggetto del topic. Vado con le domande: 1. Credi che la moneta in questione sia autentica? Da quale caratteristiche si può capire se lo è? 2. Come datare con precisione di +/- 2 anni e mezzo questa moneta? Ho letto qua e là che si tratta di una moneta coniata all'epoca di Ierone I, che fu tiranno dal 477 al 466 a.C. Il 485-480 di cui parli vorrebbe dire che la moneta è stata coniata prima della tirannide di Ierone, e dunque sotto Gelone, che fu tiranno dal 485 al 478 a.C. Mi pare che monete simili appaiono sia sotto Gelone che sotto Ierone. Come distinguerle? 3. I 3.500 franchi svizzeri di cui parli corrispondono più o meno a 3200€. Confesso che mi aspettavo una cifra molto più bassa. Si tratta di un valore teorico o è un valore reale di mercato? In parole povere, la moneta equivale a 3200€ oppure ha un valore che secondo l'epoca, la "moda", i gusti, (oltre che naturalmente le caratteristiche oggettive quali rarità e stato di conservazione) può variare da 1000 a 5000€? Grazie in anticipo Taniri Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Aprile, 2015 #4 Inviato 30 Aprile, 2015 Ma la moneta della foto è quella di Taniri o quella dell'Ars Classica? 1 Cita
tanirri Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #5 Inviato 30 Aprile, 2015 È la mia. Nell'Ars Classica ne ho trovato di simili. Ne ho trovato alcune in questo sito: http://www.wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/deinomenid/i.html Ma tutte differiscono per piccoli particolari. Notavo che varia parecchio l'acconciature e la rappresentazione dei capelli di Aretusa. Questo elemento può essere utile per affinare la datazione? Cita
dux-sab Inviato 30 Aprile, 2015 #6 Inviato 30 Aprile, 2015 provo a dire la mia. a me sembra autentica e da quello che ricordo la stimerei attorno ai 1000-1300 . non saprei dirti a che anni si riferisce perchè come dici cambia con la pettinatura e il profilo. aspetta un esperto della tipologia che sarà più preciso. 1 Cita
tanirri Inviato 30 Aprile, 2015 Autore #7 Inviato 30 Aprile, 2015 Grazie, Dux-Sab. Quali sono le caratteristiche principale per capire se una moneta è autentica? Ovvio che una moneta antica non deve sembrare, come si suol dire, "nuova di zecca"... Ma di più non saprei! Ma leggendo qua e là mi pare di capire che la pratica della riproduzione antichizzata è ed era soprattutto nell'800 piuttosto comune. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..