Vai al contenuto
IGNORED

ANIMALI


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

di animali sulle provinciali se ne è già parlato ed ero indeciso dove postare questa, ma forse qui i è più visibile. Ho questo bronzetto provinciale di Traiano e non riesco a capire che animale vi sia al retro, penso di aver individuato la zecca, ma sui vari cataloghi non è riportato questo animale, non vi dico la zecca per non influenzarvi.

grazie in anticipo.

mm 17,86  gr 4,42  al retro si leggono bene le ultime due lettere che non aiutano che sono WN e la penultima che riesco a leggere con le lenti che sembrerebbe una N. Sotto l'animale c'è una figura umana probabilmente la personificazione di un fiume visto che sta nuotando.

Silvio

post-4344-0-26734200-1430645352_thumb.jp

post-4344-0-90303800-1430645353_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A prima botta direi un cavallo, un mulo o un asino.Certo che questi bronzi provinciali dell'ultimo periodo (IIIsecolo, suppongo) erano coniati proprio male.E l'imperatore? Io leggo V o forse VY...ANOC, forse Valeriano?

Link al commento
Condividi su altri siti


non facile identificarlo, la legenda al rovescio porterebbe a considerarla come legenda corta forse non più di 6/7 lettere.

Mai visto un dio del fiume che solleva le braccia verso un animale, ma sempre verso un tempio con divinità dentro; sei certo che non sia una concrezione?

Comune se hai già una idea sulla città è un buon passo, se la posti vediamo di ragionarci sopra.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

come zecca pensavo a Tabae in Caria TABHNWN però anche qui non ho trovato niente nemmeno sul BMC.

Silvio

PS adesso provo con Tium

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Posso dire una stupidaggine? E se, per la inettitudine dell'incisore, non fosse un cavallo ma una lupa, e la figurina sotto uno dei due gemelli (mentre l'altro è fuori tondello)? E' vero però che lupa e gemelli si trovano sulle monete coloniali, con legende latine, mentre questa è provinciale, con scritte greche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le proporzioni della figura sotto l'animale in riferimento all'animale stesso propendono per una unica figura.

Comunque ho fatto una ricerca per cow, e non ho trovato nulla; la lupa invece ha sempre una iconografia con la testa rivolta verso i fanciulli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

strade già vagliate ma niente, ho passato un pomeriggio a cercare fra tutti gli animali che potevano assomigliarli, muli e asini compresi ma niente. Ma come al solito non mi do per vinto.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.