Vai al contenuto
IGNORED

Comprare monete all'estero


antoniowindir

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione riguardante l'acquisto di monete all'estero, in Svizzera soprattutto. Quali tasse e costi extra diritti d'asta occorre sostenere acquistando per esempio su un'asta NOMOS a Zurigo? Se qualcuno ha voglia di raccontare la propria esperienza penso che sarebbe utile un po' a tutti. Conviene comprare su aste straniere rispetto a quelle italiane?

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco, e da cosa dipende? Purtroppo le aste migliori che ho visto fin ora online sono svizzere.. praticamente non possiamo sapere in anticipo quanto spendiamo? Per esempio compro una moneta da mille euro, mi rimane il dubbio della batosta doganale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si.

Qualcuno ha scritto qui di aver ricevuto senza passaggio in dogana. Penso che fermino le assicurate.Magari le buste pesanti,non saprei.

Non compro fuori UE appunto per questo.

In teoria se non vanno in dogana sono acquisti irregolari perchè non si è pagata l'IVA o le tasse doganali.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa rorey che tu sappia le aste NAC che si tengono a Zurigo come funzionano? Per esempio adesso ci sono 4 aste attive NAC, 3 si tengono a Zurigo e 1 a Milano. Le monete battute a Zurigo quindi devono passare la dogana giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


> "...compro una moneta da mille Euro"

 

Se la compri in Euro vuol dire che sei in UE che dal punto di vista commerciale è come essere in Italia.

Ho comprato tre volte in aree extra Euro: Una direttamente dal fornitore USA e la merce arrivò dopo circa 7 settimana perché aveva fatto dogana.

una presso la CNG sempre statunitense la quale però fa transitare il venduto per l'Europa dal loro ufficio di Londra bypassando la dogana.

La terza in Svizzera; ho ricevuto il materiale celermente, non so se è passato dalla dogana e sinceramente ignoro se esistano accordi commerciali tra Ue e Svizzera. Pagai il 17% di diritti più un ulteriore 7% di imposte con dicitura MwSt.

In più c'è da considerare come pagare. Se con bonifico non credo si possa pagare con SEPA che costa assai poco (verso gli USA sicuramente no), bensì con bonifico estero normale con costi di 20 Euro o spesso di più, oppure con carta di credito con un surcharge attorno al 3%.

La questione è che l'Euro è a presente parecchio svalutato rispetto a USD e CHF per cui i prezzi tradotti in Euro sono del 20 o 30% più alti che fino a poco tempo fa!

In definitiva a mio parere, stante la enorme quantità di aste che si svolgono in Eu, salvo acquisti eccezionali, conviene scegliere tra queste, soprattutto con la nostra valuta così debole.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco grazie! In effetti ci sono molte aste in questo periodo, ma in corso ci sarebbero la NAC e nomos che hanno 3-4 lotti che mi interessavano ma pagarli a cifre allucinanti per via di tasse e euro debole non ci penso proprio e a questo punto aspetterò aste in EU altrettanto interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.