bertoncino Inviato 3 Maggio, 2015 #1 Inviato 3 Maggio, 2015 Non so se sia di Apamea (Bitinia) o di Alessandria perché sul suo rovescio "naviga" su un veliero con tre rematori a bordo. Sul diritto appare col volto a destra. E' considerata R3. Vale molto? Mi scuso se non la riproduco ; non posso farlo. Bertoncino. Cita
Artax Inviato 3 Maggio, 2015 #2 Inviato 3 Maggio, 2015 (modificato) senza foto non si può stabilire nemmeno la conservazione e quindi il valore, poichè nelle monete antiche un ruolo fondamentale lo gioca la patina e la conservazione, a mio avviso.....Cmq se da un lato ci sta Tranquillina e Gordiano III faccia a faccia, in conservazione Very Fine è quotata di base sui 150 Dollari Americani Modificato 3 Maggio, 2015 da Artax Cita
AlfaOmega Inviato 3 Maggio, 2015 #3 Inviato 3 Maggio, 2015 Anche le legende hanno una parte significativa, tra una rarità e l'altra, monete che sembrano eguali con legende diverse possono avere rarità diverse. Cita
bertoncino Inviato 4 Maggio, 2015 Autore #4 Inviato 4 Maggio, 2015 sul Diritto, il volto di Tranquillina verso destra con legenda SAB TRANQUILLINA AUG. sul Roveschio una nave a vela con tre rematori e legenda APIAN...ELTO... Cita
AlfaOmega Inviato 4 Maggio, 2015 #5 Inviato 4 Maggio, 2015 (modificato) sembrerebbe di Hadrianopolis, ma le legende dovrebbero essere in greco, tu le hai traslitterate in latino. Qualcosa tipo questa? http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=211142 Roberto Modificato 4 Maggio, 2015 da AlfaOmega Cita
bertoncino Inviato 8 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 8 Maggio, 2015 Si! E' esattamente quella moneta. Ma il suo peso, anziché essere di 9.45 grammi è di gr.5.58 (purtroppo) Temo perciò sia una riproduzione antica quanto si vuole. A Tranquilliva piaceva viaggiare spesso con una galea per i fiumi di Adrianopoli scendendo fino al Bosforo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..