Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Maria Principessa di Piemonte


Mikygio

Risposte migliori

Supporter

Per favore, puoi dirmi cosa c'è scritto su questo lato della medaglia ? Grazie.

post-2460-0-64023100-1430679053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Medaglia interessante (per quanto è dato vedere dalla foto, sembra d'argento).

 

La Principessa belga Maria José di Sassonia Coburgo-Gotha andò in sposa al Principe ereditario Umberto di Savoia, di qui il suo titolo di S.A.R. (Sua Altezza Reale).

 

Nel 1936 frequentò un corso di malattie tropicali e successivamente si recò nelle Colonie della Somalia ed Eritrea a bordo della Nave Ospedale Cesarea, come puoi vedere dalla foto allegata.

 

La medaglia ricorda questo avvenimento nel verso della medaglia, che ha per cornice una serie di "nodi Savoia".

 

Non so a chi sia stata distribuita, probabilmente a coloro che la accompagnarono in questa missione : non si tratta di una decorazione portativa ufficiale, ma di una medaglia-ricordo.

 

Non sono in grado di azzardare un suo controvalore commerciale, è la prima volta che mi capita di vederla : se hai l'occasione di visitare una Mostra/Mercato di Numismatica, puoi mostrarla a qualche espositore e chiederne una valutazione.

 

Io la terrei....

post-2460-0-36055000-1430689374.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@Mikygio

 

Ci sono delle medaglie che compaiono di frequente nei listini della aste o delle dite specializzate nel settore facilmente rintracciabili sul web : su queste è facile farsi quanto meno un orientamento di massima circa il loro valore commerciale.

 

Altre, come la tua, sono assai meno trattate, per cui il prezzo è dato dallo solita legge della domanda/offerta.

 

Se trovi un appassionato di medaglie di quel determinato periodo, oppure di medaglie monarchiche, o anche delle medaglie della Regia Marina, quel collezionista sarà disposto a corrisponderti un prezzo di affezione per accaparrarsi quel pezzo.

 

In caso contrario, di medaglie ce ne sono tantissime e, se provi a venderla, magari ti offrono pochi euro.

 

Per il niente che vale il mio pensiero, non la cederei a meno di una trentina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.