Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Mikygio

Medaglia Maria Principessa di Piemonte

Salve, ho trovato questa medaglietta, su internet non ho trovato info. Mi sapreste dire se potrebbe avere valore? Grazie

post-46844-0-41183800-1430675815_thumb.jpost-46844-0-48896600-1430676310_thumb.j

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Per favore, puoi dirmi cosa c'è scritto su questo lato della medaglia ? Grazie.

post-2460-0-64023100-1430679053.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@sandokan c'è scritto: ricordo S.A.R. Maria Principessa di Piemonte Cesarea S.V. 1936

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Medaglia interessante (per quanto è dato vedere dalla foto, sembra d'argento).

La Principessa belga Maria José di Sassonia Coburgo-Gotha andò in sposa al Principe ereditario Umberto di Savoia, di qui il suo titolo di S.A.R. (Sua Altezza Reale).

Nel 1936 frequentò un corso di malattie tropicali e successivamente si recò nelle Colonie della Somalia ed Eritrea a bordo della Nave Ospedale Cesarea, come puoi vedere dalla foto allegata.

La medaglia ricorda questo avvenimento nel verso della medaglia, che ha per cornice una serie di "nodi Savoia".

Non so a chi sia stata distribuita, probabilmente a coloro che la accompagnarono in questa missione : non si tratta di una decorazione portativa ufficiale, ma di una medaglia-ricordo.

Non sono in grado di azzardare un suo controvalore commerciale, è la prima volta che mi capita di vederla : se hai l'occasione di visitare una Mostra/Mercato di Numismatica, puoi mostrarla a qualche espositore e chiederne una valutazione.

Io la terrei....

post-2460-0-36055000-1430689374.jpg

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo , scusami ma un parere quanto potrebbe valere così a occhio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@Mikygio

Ci sono delle medaglie che compaiono di frequente nei listini della aste o delle dite specializzate nel settore facilmente rintracciabili sul web : su queste è facile farsi quanto meno un orientamento di massima circa il loro valore commerciale.

Altre, come la tua, sono assai meno trattate, per cui il prezzo è dato dallo solita legge della domanda/offerta.

Se trovi un appassionato di medaglie di quel determinato periodo, oppure di medaglie monarchiche, o anche delle medaglie della Regia Marina, quel collezionista sarà disposto a corrisponderti un prezzo di affezione per accaparrarsi quel pezzo.

In caso contrario, di medaglie ce ne sono tantissime e, se provi a venderla, magari ti offrono pochi euro.

Per il niente che vale il mio pensiero, non la cederei a meno di una trentina di euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che giusto :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti