Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta Sicilia Occidentale


Risposte migliori

Buongiorno a tutti... chiedo in anticipo scusa per la mia inesperienza!  :sorry: Non sono in grado di identificare e datare questa moneta. So che viene da Erice o Mozia o dintorni, il diametro è 2 cm e il peso è di 9 grammi. Purtroppo hanno cercato di pulirla con un coltellino, creando non pochi danni. Si presenta grigio scuro antracite e sul bordo, nel punto in cui è stata grattata di più, è grigio chiaro. 

Su un lato vedo chiaramente una testa di profilo, sull'altro non sono sicura del soggetto: io vedo un cavallo alato in posizione araldica (Pegaso?), il proprietario invece vede un granchio. Non riesco a identificare alcuna lettera. Infine, ho notato che non viene attratta dalla calamita. 

Spero che le info date siano sufficienti. Grazie mille a chiunque sia in grado di aiutarmi...post-46828-0-82424900-1430731704_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@profausto, La ringrazio per questo link e, lungi da me essere scortese, vorrei precisare che sono laureata in Beni Culturali indirizzo Archeologico e laureanda in Archeologia. conosco, quindi, molto bene la normativa vigente e sono contraria a qualsiasi forma di appropriazione indebita. ho accettato di aiutare questo mio amico perché mi ha assicurato che questa moneta era di suo nonno, non ha idea di come sia venuta in possesso della sua famiglia, tanto che, come si legge dal mio post, non sa neanche bene da dove provenga. se Lei ritiene che il post non sia appropriato, La invito a cancellarlo immediatamente. 

Le auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Alux  .. il link   ovviamente non è  "mirato"   o personale,  sono istruzioni e/o suggerimenti che il forum invita a rispettare. poi ognuno si regola di conseguenza.  Essendo   laureata in Beni culturali, senza dubbio  conosce la normativa   e   pertanto dovrebbe approvare la linea di condotta che questo forum persegue

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alux...  tornando alla moneta.....  al R/  anche a me pare di individuare un cavallo tipo Pegaso... mentre  nella prima immagine, non distinguo un busto o testa di profilo, ???? :crazy:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto La prego di non fraintendere il tono del mio messaggio precedente. Capisco l'esigenza della Sua precisazione e condivido in pieno la linea di condotta del forum, mi piace la serietà. Però, La prego: mi ridia del tu, non del lei! :)

Sono felice che anche Lei veda Pegaso, per il profilo sul D/ pubblico una foto in cui segno i lineamenti che vedo perché purtroppo, e mi scuso per questo, non so come spiegarmi per iscritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Invece direi che te la sei cavata molto bene!.perlomeno si capisce perfettamente ciò' che vedi..

spero molto nell'intervento dei ns esperti della tipologia!.....

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente interpretare i rilievi e individuare le concrezioni è molto difficile. Ho cercato tra le monete di Eryx e di Motya ma non ne sono venuto a capo.....

Attendiamo opinioni .............

Link al commento
Condividi su altri siti


@profausto grazie... davvero, grazie mille! anch'io ho controllato quelle di Erice e Mozia, ma non ho trovato nulla. comincio a dubitare delle informazioni sulla provenienza che mi sono state date. attendo  con ansia anch'io qualche ipotesi... grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti,in attesa che qualcuno riconosca i soggetti raffigurati vorrei insinuare un dubbio,il diametro di 20mm con un peso di 9g mi fanno pensare al piombo,infatti cercando un po in rete ho notato che anche i tondelli greci di bronzo che sono notoriamente tra i piu' " cicciottelli" con questo diametro non superano i 7-8g, in argento, come i didrammi  mediamente 6,5g.anche il tentativo di pulitura ha lasciato dei solchi particolarmente profondi che fanno pensare ad un materiale piu' morbido del bronzo o del rame.tanto per aggiungere qualcosa che possa servire all'identificazione,buona notte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@skubydu @mirkoct grazie per i vostri interventi e per il vostro aiuto! :)  

ecco le foto con una maggiore risoluzione...

 

post-46828-0-00006300-1431243134_thumb.j

post-46828-0-34847100-1431243162_thumb.j

Modificato da Alux
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia...per il ritratto credo non ci siano dubbi ....il rovescio sembra un uccello tipo fenice....e il metallo sembra argento...se fosse argento si potrebbe pulire meglio per avere una visione piu nitida delle figure...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo all' 80 % sul ritratto e sulla fenice.

Ma servirebbe una maggiore pulitina almeno al rovescio da poterla decifrare meglio... (...credo ci siano delle lettere a sinistra della ipotetica fenice per come si presenta la seconda foto).

Se si tratta di una zecca siciliana quando potrò darò uno sguardo al Reveu de Belge zecche siciliane antica Grecia.

Da studi,vengono citati molti esemplari tra reghium,bruttium,messana,zancle e Naxos....

Link al commento
Condividi su altri siti


@vandalo85 e @Rex Siciliae, grazie per il vostro intervento. La moneta non è mia e l'ho avuta esclusivamente per il tempo necessario a fare le foto. Penso che il proprietario me la ridarebbe senza problemi, ma non ho purtroppo le competenze e le conoscenze necessarie per pulirla. Mi dispiace...

Per quanto riguarda la fenice, non riesco purtroppo a distinguerne i contorni: continuo a vedere il profilo di un cavallo alato rivolto verso sinistra e le zampe. 

Per le lettere sulla sinistra, forse intravedo una Y.

 

grazie per il vostro aiuto e il tempo che mi state dedicando!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@vandalo85 e @Rex Siciliae, grazie per il vostro intervento. La moneta non è mia e l'ho avuta esclusivamente per il tempo necessario a fare le foto. Penso che il proprietario me la ridarebbe senza problemi, ma non ho purtroppo le competenze e le conoscenze necessarie per pulirla. Mi dispiace...

Per quanto riguarda la fenice, non riesco purtroppo a distinguerne i contorni: continuo a vedere il profilo di un cavallo alato rivolto verso sinistra e le zampe.

Per le lettere sulla sinistra, forse intravedo una Y.

grazie per il vostro aiuto e il tempo che mi state dedicando!

Da queste ultime informazioni /ipotesi non rimane che attendere cosa riesco a scorciare nel Revue de Belge.

(....nel caso in cui la fenice o il Pegaso a sx ....e la lettera a sx Y).

Per la pulizia,un paio di settimane in olio di vasellina aiuterebbe a sgrassarsi.

Poi,successivamente bagnetti in acqua demineralizzata possibilmente calda pulendola dove possibile con un semplice spazzolino da denti.

Premetto di non essere un esperto in questa monetazione antica...ma è sempre un piacere aiutare un utente così gentile ed educata ?

Cmq attendi pareri autorevoli di utenti molto esperti in questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti... chiedo in anticipo scusa per la mia inesperienza!  :sorry: Non sono in grado di identificare e datare questa moneta. So che viene da Erice o Mozia o dintorni, il diametro è 2 cm e il peso è di 9 grammi. Purtroppo hanno cercato di pulirla con un coltellino, creando non pochi danni. Si presenta grigio scuro antracite e sul bordo, nel punto in cui è stata grattata di più, è grigio chiaro. 

Su un lato vedo chiaramente una testa di profilo, sull'altro non sono sicura del soggetto: io vedo un cavallo alato in posizione araldica (Pegaso?), il proprietario invece vede un granchio. Non riesco a identificare alcuna lettera. Infine, ho notato che non viene attratta dalla calamita. 

Spero che le info date siano sufficienti. Grazie mille a chiunque sia in grado di aiutarmi...attachicon.gifmoneta.jpgA

A giudicare dal colore e dalla pastosità della superficie ( soprattutto in prossimità dei graffi ) , dovrebbe trattarsi d' argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.