Vai al contenuto
IGNORED

1 LIRA 1863 MILANO STEMMA


Risposte migliori

La moneta è stata sigillata da una casa d'aste numismatica però in una conservazione abbastanza differente da quella che mi dite

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata sigillata da una casa d'aste numismatica però in una conservazione abbastanza differente da quella che mi dite

Non vorrei che mi dicessi SPL. :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci sono i presupposti della Spl. Campi segnati, freschezza media, evidenti segni di usura su tutto il ritratto al D/ e sulle foglie, sul collare e sulla corona al R/. Poi ci sono due segni uno al D/ alla base anteriore del collo. e la R/ vicino alla D di D'ITALIA. Due, tre segnetti sul contorno del D/. Al massimo arriva a BB+. Ovviamente dalle foto.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti per i motivi elencati sopra la moneta è spl e non fdc. Definizione di spl da Gigante 2015: "La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilevi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta tracce del lustro di zecca". Poi il bello è anche che ognuno può avere la propria opinione

Link al commento
Condividi su altri siti


@@andme e secondo te tutti i segni presenti sui campi sono indice di "moneta circolata pochissimo"? E le tracce di lustro di zecca dove sono finite? Certo tu puoi avere un'opinione personale sulla moneta ma la graduazione dello stato di conservazione è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me siete particolarmente severi, sempre a mio parere dalle foto se non è SPL è una qSPL. BB+ è troppo poco per questa moneta. Non sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

il punto è che l'opinione non è mia ma di persone molto più esperte di me che sigillano monete e gestiscono aste internazionali.

post-33720-0-58274000-1430776383_thumb.j

Modificato da andme
Link al commento
Condividi su altri siti


All spl non ci arriva nemmeno a spinta, nemmeno con la perizia dello spirito santo ;), bb/spl per me può andare

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per essere più precisi, campi segnati da regolare usura, non deturpati, bordo abbastanza buono, ma ne tagliente ne bava, baffo al 65-70 percent,orecchio appiattito, tratti somatici e espressività compromessa, lustro evidentemente assente, al rovescio, usura sulla corona, rosette non definite, fogliame e medaglione un po più nitidi che nel classico bb+, segno vicino a D' .

non fare l errore di graduale una moneta in conservazione alta solo perché gradevole, i bb alle volte possono essere gradevolissimi, peraltro quando fai una stima dovresti avere ben presente qual è il top e quali sono i prerequisiti per la moneta in oggetto per essere giudicata come la stai giudicando. Aggiungo bella patinetta o bel principio, checché se ne dica, sono errori che abbiamo fatto è che facciamo tutti.

per non sbagliare : "in una moneta non di guarda cosa c è ma cosa manca" ;)

scusatemi..Claudio aveva detto già tutto! Ahahahaha a rimostranZa che graduate le monete è si soggettivo ma sino ad un certo punto...scusatemi!

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh no! Si chiama parere di conservazione, se vuoi sapere che penso della moneta te l ho detto, se vuoi sapere che penso di quella azienda mi astengo, i soldi sono miei e le monete sono loro, non si comprano i cartellini, ma le monete, quest ultima affermazione è frutto della tua analisi del tutto, stai dimenticando che loro sono una casa d aste accreditata e io sono un pincopallino qualunque, probabilmente sono io che non ne capisco niente, giudico monete, non venditori, se ti interessa una analisi dei commercianti forse hai sbagliato domanda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@andme toglimi una curiosità, la moneta era sigillata o era solo nella bustina con il cartellino della casa d'asta? A volte può capitare che qualche parere di conservazione non corrisponda al vero, quando si prepara un'asta e si esaminano centinaia di monete può succedere anche questo. A me è capitato di trovare durante l'esposizione di gioielli di una famosa casa d'asta internazionale un anello con un rubino sintetico indicato in catalogo come naturale, segnalato il caso hanno prontamente ritirato il lotto. Certo non dovrebbe succedere, ma errare è umano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@claudioc47 quando sbagliamo qualche acquisto è perché diciamo "guarda che baffo" ..."guarda che corona"....."che fondi"....ma se non ci fosse un trasporto emotivo non sarebbe collezionismo... ;) @@andme è un' analisi fine a se stessa che possiamo tranquillamente evitare, rispettiamo il lavoro degli altri e decidiamo da chi acquistare, se la moneta ti fosse piaciuta e il prezzo anche l avresti acquistata, senza tener conto del parere di conservazione...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.