Vai al contenuto
IGNORED

Costantius II .... una Maiorina di gran peso !


Silla

Risposte migliori

La prima volta che la presi in mano appena arrivata da Israele mi resi subito conto che il suo peso era fuori dall'ordinario i suoi 8,2 gr. la fanno di gran lunga la Maiorina più pesante che possiedo tanto da superare molti degli Ae1 di Giuliano II, il diametro è nella media degli Ae2 del periodo lo spessore invece è insolitamente più alto.

Volevo sottoporvela per capire se monete del genere sono frequenti o debba ritenersi un'eccezione della mia modesta raccolta.

Zecca di Antiochia in esergo ANZ - RIC VIII 135

Grazie

post-119-0-07786800-1430776969_thumb.jpg

post-119-0-67043500-1430776997_thumb.jpg

Modificato da Silla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla,
personalmente è la prima volta che sento di un FTR di Costanzo II cosí pesante. E non ho trovato menzione sul web di esemplari analoghi. Molto curiosa!
Se poi pensiamo che i nostri ragionamenti si basano sui pesi e i vari rapporti non si puó che rimanere alquanto interdetti.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @antvwaIa ...

Ciao
Illyricum
:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa @@Silla ma che diametro ha?

Potrebbe essere una doppia maiorina se è vero che il peso delle maiorine di Magnenzio vanno tra 4,67 e 6,5 g e la doppia maiorina tra i 6,51 e i 10,99 g?

In pratica sarebbe il prototipo delle AE1 di Giuliano II che hanno valori simili alla tua (pur nella variabilità degli esemplari).

O farnetico?

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Silla,

ottimo acquisto, peso eccezionale,  @@antvwaIa, in un suo articolo, riporta, per queste maiorine,  un peso medio di 5,45 g., con un diametro compreso tra i 21 ed i 24 mm...

Qualora il diametro della Maiorina fosse oltre i 24 - 25 mm, concordo con @@Illyricum65, sul fatto che si dovrebbe parlare, in questo caso, di una doppia maiorina

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Serve conoscere il diametro. Sarei cauto prima di parlare di doppia maiorina, ma piuttosto di un modulo particolarmente pesante, forse perché molto spesso.

FTR di Costanzo II sui 6-7 g non sono rare, ma di 8 g non ne avevo mai viste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo e riprendo la discussione, non ne ho trovato il tempo prima ...

Volevo mostrarvi un altra Maiorina della stessa Officina per un confronto, la moneta che vi ho già mostrato con un diametro di 23,5 - 24 mm che rientra nella media misura eccezionalmente 8,3 gr. la seconda moneta (che poi mostrerò) invece con i suoi 25 mm si colloca in quel range oltre il quale si trova l'atipico pesa "solamente" 5,2 gr.

Volevo anche aggiungere e domandare se rispetto la Doppia Maiorina la Palma di "inventore" non spetterebbe a Magnenzio con il Suo grande Chi Rho ?

 

Foto della prima Maiorina

post-119-0-51791400-1431183979_thumb.jpg

post-119-0-93675000-1431184015_thumb.jpg

post-119-0-71114800-1431184039_thumb.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda Maiorina di Antiochia Constanzo II Diametro 25 mm (notate il completo e bel cerchio di puntini che delimita il Tondello ) Peso 5,2 gr.

 

 

post-119-0-33551000-1431185229_thumb.jpg

post-119-0-23418000-1431185242_thumb.jpg

post-119-0-18424100-1431185340_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.