Vai al contenuto
IGNORED

1 Ghersh Menelik Difficile datazione?


Risposte migliori

Salve a tutti!

 

Allora assodato che le due monete in argento questione sono 1 ghersh - menelik II Etiopia equivalenti ad 1/16 di Birr coniate tra il 1889-1913 hanno un diametro di 16,5 mm sono esattamente uguali (anche se in foto una risulterebbe per prospettiva più piccola).

 

Il problema è che come spessore non ci siamo quella di sinistra è meno spessa dell'altra, inoltre sembrerebbe costituita da una lega diversa, ma potrebbe essere un semplice motivo di conservazione anche se ho i miei dubbi :)

 

Ora ho pensato che i motivi potessero essere diversi:

- La zecca, ma come potete vedere è la stessa cioè A

- La data, ma pur non identificandola per questione di lingua a me sembra che le effigi e le scritte sulle monete sia a sul davanti che sul retro siano esattamente uguali.

 

Forse mi è sfuggito qualcosa che io non noto non conoscendo a fondo le monete.

 

Può essere che in base alla data o chissà quale altro motivo possano essere state coniate cosi differentemente?

Una delle due potrebbe essere falsa?

Qualcuno può dirmi la data delle due monete se è uguale per le stesse?

 

Grazie in anticipo

post-46665-0-50569400-1430838976_thumb.j

post-46665-0-32953200-1430839001_thumb.j

post-46665-0-57135600-1430839024_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, la data dovrebbe essere ፲፹፻፺፭, ovvero in cifre arabe 1895, corrispondenti all'anno nostrano 1903.

Modificato da Roy Batty
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La data è quella sul busto, comunque puoi confermarmi che l'ultima cifra è ፭ piuttosto che ፩?

Perchè dalla foto non si distinguono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Grazie carissimo,si sembrerebbe quello il simbolo arabo, quindi sarebbero tutte e due dello stesso anno cioè 1885 che corrisponde al 1903 secondo il nostro calendario cristiano, giusto?

 

Ora rimane un problema la differenza tra le due monete, ripeto quella di sinistra ha uno spessore minore dell'altra, non so se vi è visibile nell'ultima foto presa di profilo.

 

Qualcuno può supporre o dirmi qualcosa su questa differenza.

Potrebbe, anche se improbabile, essere un falso d'epoca oppure una proof, e se lo fosse quale dei due lo è?

 

Non so all'epoca cosa si poteva comprare con 1/16 di Birr ma credo molto poco :)

Modificato da Jody_Jody
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non credo che ci sia un falso tra le due, è stata coniata per 25 anni, possibilmente ci sarà una lieve differenza nel conio ma non nel peso.

Comunque equivaleva su per giù a mezza lira, una cifretta per gli inizi del '900.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Troppo pochi, dovrebbero pesare quasi due grammi e mezzo ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Non credo che ci sia un falso tra le due, è stata coniata per 25 anni, possibilmente ci sarà una lieve differenza nel conio ma non nel peso.

Comunque equivaleva su per giù a mezza lira, una cifretta per gli inizi del '900.

Grazie Nikita allora qui parliamo di un periodo credo in cui l'Etiopia era colonia italiana, il conio la zecca se non vado errato era in Francia monnaie de paris, Parigi nel catalogo Monete del Mondo km12 non avendolo sottomano non saprei dare altre info per il momento.

 

Nikita stiamo parlando di un Ghersh l'equivalente di un sedicesimo di birr diametro 16,50 mm il peso corrisponde piu o meno a quello generalmente dato su lista online cioè 1,4 gr.

 

questo è un link che ho trovato

 

http://colnect.com/it/coins/coin/5841-1_Gersh_116_Birr-1887~1913_-_Empire_-_Menelik_II-Etiopia

Modificato da Jody_Jody
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Nikita stiamo parlando di un Ghersh l'equivalente di un sedicesimo di birr diametro 16,50 mm il peso corrisponde piu o meno a quello generalmente dato su lista online cioè 1,4 gr.

 

questo è un link che ho trovato

 

 

Hai ragione, purtroppo la vecchiaia incombe :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie carissimo,si sembrerebbe quello il simbolo arabo, quindi sarebbero tutte e due dello stesso anno cioè 1885 che corrisponde al 1903 secondo il nostro calendario cristiano, giusto?

No, l'anno etiope sarebbe il 1895 non l'85. Comunque le scritte sulla moneta sono in alfabeto Ge'ez, niente a che vedere con l'arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non ho una bilancina elettronica da poter dare una differenza evidente comunque siamo per ognuna sul 1,4 gr.

Il peso è giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.