Vai al contenuto
IGNORED

20 CENTESIMI 1919 ESAGONO


Risposte migliori

Ciao a tutti questa moneta non è in mio possesso ma la vorrei acquistare.. io l'ho giudicata bb/spl, secondo voi? Quale sarebbe il giusto prezzo? Il venditore vuole in tutto 7 euro p.s. mi ha detto che il bordo è rigato. Grazie mille

post-33720-0-53088100-1430897939_thumb.jpost-33720-0-46784300-1430898083_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per me la moneta è abbastanza in buone condizioni, diciamo che siamo sul BB o forse qualcosina di più.

Si nota che la moneta è un riconio sulla vecchia moneta di Umberto I (lo si nota nel lato D ad ore 3) e se il contorno è rigato ancor meglio.

Personalmente per 7€ la acquisterei senza alcun problema. Dalle mie parti per un pezzo del genere chiederebbero sicuramente qualche euro in più.

Saluti

Alex

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Io vedo tracce del vecchio conio anche nello stemma sabaudo.. sei d'accordo? ;)

Hai ragione andme si vede il 20 nello scudo ?

Il mio consiglio? COMPRA COMPRA COMPRA ?

p.s quando ti arriva fai delle belle foto e mostra la vera bellezza di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione andme si vede il 20 nello scudo

Il mio consiglio? COMPRA COMPRA COMPRA

p.s quando ti arriva fai delle belle foto e mostra la vera bellezza di questa moneta.

Secondo me le foto nn rendono la bellezza di questa moneta.. sicuramente farò altre foto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le foto nn rendono la bellezza di questa moneta.. sicuramente farò altre foto :)

Da quanto appena detto posso evincere che a breve sarà tua ?

Merita sicuramente foto migliori.

Un saluto

Alex

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da esagono dipendente come be sai io ti consiglierei di aspettare in giro si trova di meglio .

hai ragione però lievitano anche i costi.. a queste cifre nn so se si trova di meglio
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire... stiamo parlando di 7 euro, la moneta è ancora piacevole, ribattuta sicuramente e se ti piace non rimane che prenderla, però come detto sopra foto del contorno please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il contorno sarà sicuramente con tracce residue di rigatura e non rigato dalle foto sopra postate ....  Non voglio entrare sulla conservazione della moneta, ma sulla ribattitura, non prendetemi per presuontoso o spacca ...... non sono così. La moneta ha minime tracce del vecchio conio,  a mio parere come ho già citato in diverse discussioni non può definirsi ribattuta. Il vero esagono ribattuto deve avere la visibilità  dal 70% al 100% del 20 centesimi  1894 o 1895 Umberto I . Per fare esempi posto alcune foto.

 

20 CENTESIMI ESAGONO 1919 RIBATTUTO SUL 20 CENTESIMI 1894 DI UMBERTO 1

 

14802695695_666bf1e925_b.jpg

 

In questa moneta è visibile tutto il vecchio nichelino di Umberto 1 e quindi si può tranquillamente collocare in un "perfettamente ribattuto" . 

 

20 CENTESIMI ESAGONO 1919 CON TRACCE RESIDUE DEL 20 CENTESIMI DI UMBERTO 1

 

14802337342_370d90699e_b.jpg

 

In questa invece sono presenti minime tracce del 20 centesimi 1894. A mio parere non si può definire un esagono ribattuto in quanto conserva un 35 o 40 % del vecchio nichelino di Umberto 1  

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


come fai a dedurre ciò?

Ormai è l'abitudine a girare gli esagoni e piano piano ci si fa l'occhio osservando anche da foto il contorno che potrebbero avere. In queste foto seppur scure non vedo nessuna traccia di rigatura completa al massimo di tracce parziali, errare poi è umano ;) . Da queste foto con luce sparata azzeccare la vera conservazione è veramente difficile per un neofita. A mio parere è un BB e non c'è nulla  del bb/spl o bb/qspl. I particolari parlano chiaro  usura omogenea della moneta, un aiuto  lo da anche la  corona le perline sono del tutto inesistenti e schiacciate.  

Modificato da gabrimen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai è l'abitudine a girare gli esagoni e piano piano ci si fa l'occhio osservando anche da foto il contorno che potrebbero avere. In queste foto seppur scure non vedo nessuna traccia di rigatura completa al massimo di tracce parziali, errare poi è umano ;) . Da queste foto con luce sparata azzeccare la vera conservazione è veramente difficile per un neofita. A mio parere è un BB e non c'è nulla  del bb/spl o bb/qspl. I particolari parlano chiaro  usura omogenea della moneta, un aiuto  lo da anche la  corona le perline sono del tutto inesistenti e schiacciate.

appena arriva farò foto certamente migliori! ! Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno sarà sicuramente con tracce residue di rigatura e non rigato dalle foto sopra postate ....  Non voglio entrare sulla conservazione della moneta, ma sulla ribattitura, non prendetemi per presuontoso o spacca ...... non sono così. La moneta ha minime tracce del vecchio conio,  a mio parere come ho già citato in diverse discussioni non può definirsi ribattuta. Il vero esagono ribattuto deve avere la visibilità  dal 70% al 100% del 20 centesimi  1894 o 1895 Umberto I .

 

Scusa eh, ma questa è la prima che sento.

Che significa che per essere ribattuta deve avere "la visibilità  dal 70% al 100% del 20 centesimi"??

Se mantiene tracce del precedente conio vuol dire che è stata ribattuta, punto. Ribattitura significa che per coniare queste monete sono stati usati vecchi nichelini di Umberto, poi che il conio precedente sia più o meno definito è dato esclusivamente dalla casualità e dalla conservazione della moneta. Naturalmente quando mantengono buona parte del conio sottostante risultano anche più gradevoli alla vista, ma questo è tutto un altro discorso che è pure strettamente legato allo stato di conservazione. Perchè un esagono sotto il BB ben difficilmente mantiene l'ombreggiatura del vecchio conio, che sparisce con la circolazione accentuata.

Non cominciamo quindi a dare messaggi ed indicazioni sbagliate ai nuovi collezionisti, che già il mondo numismatico (soprattutto quando si parla di monete di Vittorio III) è pieno di bufale e leggende, il più delle volte create ad arte per puri scopi commerciali.

Ad esempio, anche la distinzione tra contorno liscio e rigato sugli esagoni è un'altra di queste bufale: la rigatura non è certo una caratteristica del 20 cent esagono (che sarebbe liscio, come è visibile sui tondelli nuovi usati nel 1920), ma è solo un residuo, del tutto casuale, del vecchio conio. Poi, ovviamente, per vendere qualche moneta in più ci si è inventati la variante (che variante non è: variante è quando si modifica volontariamente qualche dettaglio del conio originario, e non è di sicuro questo il caso).

Adesso ci manca solo che ci si inventi pure che solo le monete che mantengono un tot percentuale del vecchio conio sono degne di essere definite ribattute....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino67 sono d'accordo con te in certi punti per altri no in base ad esperienze personali soprattutto per il 20 centesimi esagono. Poi come ho già detto sono pareri personali. Per me un esagono che non ha una ribattitura completa non si può definire ribattuto e ho trovato pareri che coicidevano con i miei. Altra cosa è la rigatura dove mi trovi pienamente d'accordo però come ben sai un bell'esagono in fdc con rigatura completa costa un botto non per scopi commerciali ma perché è l eccezione. Anche la data sul quale è ribattuto ne cambia rarità . BUfale non se ne raccontano assolutamente e ci si basa sulla propria esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabrimen è un autorità sui 20 cent esagono dategli retta la monetina postata non è male sicuramente un bel bb con ribattitura del vecchio conio di Umberto  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Carissimi, 

cerchiamo di non far confondere i nuovi collezionisti, usando termini che non andrebbero usati o che andrebbero usati diversamente.

Si definisce moneta ribattuta, una moneta che è stata battuta su un vecchio conio, qualunque ne sia il risultato (grammatica italiana). 

Quello che si vuole dire e su cui si può discutere è  quanto deve essere visibile la ribattitura per essere piacevole, interessante per essere studiata e collezionabile.

E in quest'ottica mi sento di concordare pienamente con @@gabrimen, una ribattitura visibile dal 70 al 100% la rende piacevole, interessante in quanto si può studiare la moneta precedente senza problemi.

Chiamiamola superribattitura, ribattitura molto evidente, insomma, coniamo pure anche un termine opportuno, ma non diciamo che queste sono ribattute mentre le altre no, sarebbe sbagliato e confonderebbe i meno esperti.

buona serata a tutti ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino67 sono d'accordo con te in certi punti per altri no in base ad esperienze personali soprattutto per il 20 centesimi esagono. Poi come ho già detto sono pareri personali. Per me un esagono che non ha una ribattitura completa non si può definire ribattuto e ho trovato pareri che coicidevano con i miei. Altra cosa è la rigatura dove mi trovi pienamente d'accordo però come ben sai un bell'esagono in fdc con rigatura completa costa un botto non per scopi commerciali ma perché è l eccezione. Anche la data sul quale è ribattuto ne cambia rarità . BUfale non se ne raccontano assolutamente e ci si basa sulla propria esperienza.

 

Qui non è questione di esperienza personale o di opinioni: una moneta ribattuta è una moneta sulla quale è stata effettuata una seconda operazione di coniazione, a distanza di pochi o tanti anni.

E gli esagoni sono TUTTI ribattuti (tutti quelli del '18 e quasi tutti quelli del '19), affermare il contrario è una enorme sciocchezza dal punto di vista tecnico.

Poi, che alcuni esemplari abbiano caratteristiche estetiche che li rendono più attraenti, ricercati, e quindi cari, è tutto un altro paio di maniche che non sposta di un millimetro la questione. La percentuale di conio originale che rimane sulla moneta non rende la moneta numismaticamente e tecnicamente diversa, perchè non dipende da una diversa tecnica di coniatura ma semplicemente dalla casualità. La differenza di prezzo tra una moneta con spettacolari e complete evidenze del vecchio conio (e non ribattiture! è proprio l'uso del termine ribattitura che è sbagliato) ed una con evidenze inferiori ed esteticamente meno valide, è dato dal normale andamento del mercato, sulla falsariga della tendenza a premiare le conservazioni più alte perchè esteticamente più appaganti e sicuramente più difficili da reperire. Ma ciò non toglie che le monete siano le stesse: un cappellone BB e uno FDC sono la stessa moneta, con differenze di prezzo date dalla diversa conservazione (di sicuro non si può affermare che siano monete differenti perchè hanno un mercato diverso!), allo stesso modo due esagoni con diverse tracce del vecchio conio (e non di ribattitura!!!! quello che si vede sotto non è la ribattitura, ma il vecchio conio originale, la ribattitura al contrario è il disegno soprastante, ossia l'esagono!!!) sono la stessa medesima moneta, solo che quella con ha conservato tracce più evidenti è indubbiamente più apprezzata dal mercato.

(poi si potrebbe obiettare anche su queste tendenze: 10 o 15 anni fa le ribattiture sugli esagoni non se le filava nessuno, oggi sono tutti a ricercare gli esagoni con le tracce del vecchio conio....)

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.