Vai al contenuto
IGNORED

Trovato un miliardo delle vecchie lire


fleonardi

Risposte migliori

Ciao a tutti,

non so se questa sia la sezione giusta del forum.

 

Ad ogni modo, vi giro questo articolo di una coppia che eredita una casa e trovano un miliardo di vecchie lire che ormai non valgono più nulla:

 

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/miliardo_eredit_amp_agrave_vicenza_lire_malta/notizie/1339524.shtml

 

Ciao

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la foto rispecchia la realtà, non ci sono solo lire della repubblica, ma anche regno e AM-LIRE. Ci sono anche 100.000 Manzoni e 50.000 bernini primo tipo. Non credo sia carta straccia, inm mezzo può esserci qualcosa di molto interessante. Mi piacerebbe darci un'occhiata, magariiiiiiiii :blum: :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Notizia vecchia e gia' discussa sul forum. Se ben ricordo le banconote erano tutte 500.000 del 1993. 

 

http://www.lamoneta.it/topic/134524-eredita-900-milioni-di-lire/

 

 

Edit: eh no, sembra proprio un secondo ritrovamento, mi aveva tratto in inganno la cifra che era molto simile. Ma non è che sono lire maltesi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non è che sono lire maltesi?

 

Magari...sarebbero cambiabili fino al 2018 :D

 

https://www.ecb.europa.eu/euro/changeover/malta/html/index.it.html#key

 

Piuttosto mi sorprende questa parte dell'articolo:

 

Per gli eredi è stato anche impossibile trasportare il tesoretto in Italia: anche se scaduti, sempre di soldi si tratta. Per trasferirli fuori dai confini dell’isola bisogna depositarli in banca e poi si possono spostare con un bonifico. Ma nessun istituto di credito maltese ha accettato il deposito.

 

D'accordo che di legislazione maltese non so nulla, ma mi sembra assurdo. Queste banconote non hanno più alcun valore, tranne quello, eventuale, collezionistico, e di quello alle banche non importa nulla (non credo però che la foto sia quella del ritrovamento, sono d'accordo con chi la ritiene un immagine di repertorio).

Che poi la legge maltese imponga di effettuare un bonifico (ma in che valuta, visto che la lira italiana non esiste più e non è più convertibile in niente?) è la cosa più assurda di tutte.

L'unico trasferimento possibile in Italia è quello fisico, metterle in una valigia e portarle qui...non è che il giornalista, in mancanza di informazioni più precise ha "imbellettato" un po' l'articolo, o preso fischi per fiaschi, non sarebbe la prima volta quando si parla di questi argomenti :rolleyes:

 

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari...sarebbero cambiabili fino al 2018 :D

 

E sarebbero una cifra iperbolica :shok:

 

Una lira maltese vale 0,429300 euro, cioè circa 43 centesimi, dunque 1 miliardo di lire maltesi corrisponde a quasi 430 milioni di euro :yahoo:

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Per gli eredi è stato anche impossibile trasportare il tesoretto in Italia: anche se scaduti, sempre di soldi si tratta. Per trasferirli fuori dai confini dell’isola bisogna depositarli in banca e poi si possono spostare con un bonifico. Ma nessun istituto di credito maltese ha accettato il deposito. In attesa di trovare una soluzione, sempre che sia possibile, le banconote sono state messe al sicuro in una cassetta di sicurezza."

 

Solite idiozie giornalistiche. Giusto per sproloquiare e far finta di sapere che si conosce l'argomento di cui si sta scrivendo.

 

In quelle quattro righe riportate in corsivo, non è stato espresso un concetto che abbia un qualche senso.

 

M.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che sono solite idiozie giornalistiche. Poi non è chiaro se le lire erano lire maltesi (come dovrebbero essere) oppure italiane (come dalle immagini di repertorio riportate nell'articolo), con diversissimo cambio con l'euro. 

Se sono lire maltesi è una cifra semplicemente iperbolica....

Link al commento
Condividi su altri siti


E sarebbero una cifra iperbolica :shok:

 

Una lira maltese vale 0,429300 euro, cioè circa 43 centesimi, dunque 1 miliardo di lire maltesi corrisponde a quasi 430 milioni di euro :yahoo:

 

petronius oo)

Veramente sarebbe l'euro che valeva 43 centesimi di lira maltese, quindi la cifra sarebbe molto più alta dei 430 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto la notizia su altri siti: si tratta di lire italiane, precisamente di 990 milioni di vecchie lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto la notizia su altri siti: si tratta di lire italiane, precisamente di 990 milioni di vecchie lire.

 

E anche lì dicono che per riportarle in Italia bisogna fare un bonifico? :lol:

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.