gigipaola2012 Inviato 7 Maggio, 2015 #1 Inviato 7 Maggio, 2015 buona sera a tutti, oggi ho da proporvi una moneta medievale, del ducato di Genova. d: 12 mm p: 0,409 g ho consultato diversi manuali, ho dedotto che si tratta di un minuto del periodo dei dogi a vita...così almeno credo... il problema è che la leggenda attorno al castello e in parte non visibile. direte voi che si tratta di un caso impossibile, e probabilmente avete ragione, ma io sono testardo e ci tento... si vede bene il : DU...la parte "meno utile". io credo che la lettera prima sia una C. mi sembra di vedere il gambetto. ho pensato a un CAMPOFREGOSO. il problema è la lettera prima... mi pare una L. voi che ne dite? ci vedete dentro qualcos'altro grazie per l'attenzione e buonaserata. ps non ho praticamente considerato il retro. si può ottenere qualche info anche da lì? ciao ciao Cita
matteo95 Inviato 7 Maggio, 2015 #2 Inviato 7 Maggio, 2015 Ciao Innanzitutto complimenti per la tua disamina! Queste monetine sono difficili da classificare e chi ne vede uno per la prima volta spesso non non sa nemmeno da dove partire Condivido quello che dici e penso che L ci potrebbe stare ( personalmente non ce la vedo ) considerando che la sigla dello zecchiere dovrebbe essere una A che per i Campofregoso mi risulta solo per i due Ludovico Campofregoso , rispettivamente dogi XXV e XXVII. Mi dispiace non poter aggiungere altro Saluti Matteo Cita Awards
gigipaola2012 Inviato 7 Maggio, 2015 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2015 mi lusingano i tuoi complimenti.... cosa potrebbe esserci prima della C secondo te? io ho ipotizzato una L per via dei due punti, uno per la stanga della L e uno per il tratto orizzontale. direi comunque che il risultato è buono...ho ridotto notevolmente le possibilità grazie... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..