Vai al contenuto
IGNORED

tutti al voto nessuna novità


scacchi

Risposte migliori

@@demonetis 

I comizi erano un ampio spazio nel foro, adiacente alla Cura (o Senato), adibito a luogo di riunione dei cittadini di Roma. In origine questo ampio spazio era leggermente depresso rispetto al terreno circostante. Storicamente nei comizi venivano effettuate le operazioni elettorali. Lo spazio era delimitato da recinzioni mobili entro cui i cittadini si muovevano in attesa di recarsi all’urna elettorale. Su un denario di Licinius Nerva è rappresentata una complessa scena che si ritiene ambientata nei comizi durante una votazione. In primo piano si vede una recinzione o una transenna, a sinistra un cittadino si reca verso l’urna e riceve la scheda elettorale da una seconda persona posta più in basso di lui. Un terzo cittadino a destra sta inserendo la scheda nell’urna elettorale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.