Vai al contenuto
IGNORED

tesina sulla numismatica


stefano.marengo

Risposte migliori

salve a tutti del forum..

quest anno è giunta l ora della maturità e da numismatico mi sembrava il minimo portare una tesina riguardante questa scienza...

io sto frequentando l istituto tecnico geometri e avevo pensato a varie opzioni:

la mia intenzione era quella di portare un videoproiettore utilizzando power point e spiegare attraverso foto e cenni storici tutta la storia di numismatica, partendo dalle prime monete conosciute fino ad arrivare all unità d italia (suffermandomi in quel periodo) ..

quindi fare una breve introduzione sui periodi storici piu importanti per poi approfondire con le prime monete del regno, magari portando qualche moneta per intrattenerli...

i collegamenti che volevo fare erano i seguenti:

storia: unità d italia

italiano: verga

estimo: valore di mercato

progettazioni: la rappresentazione delle strutture architettoniche nelle monete/ medaglie?

 

chiedo un vostro aiuto per poter comporre una tesina senza dei collegamenti troppo forzati e che in 15 minuti si riesca a esporre il tutto fluidamente..

 

vi ringrazio in anticipo

 

stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


storia: l'Unità d'Italia (parti da quì, poiché se parti dalle prime monete conosciute, praticamente fai 1 mese di Tesi)   :D

 

progettazioni: ti colleghi alla realizzazione di una medaglia per Vittorio Emanuele II, "Medaglia 1861 per la prima Esposizione Italiana di Firenze" dove vi è raffigurato il Duomo di Firenze sulla sinistra e sulla destra Palazzo Vecchio di Firenze

 

estimo: il valore di mercato di monete e medaglie sempre crescente soprattutto per quelle del Regno d'Italia

 

Italiano: l'opera di Verga "I Carbonari della Montagna" pubblicato tra il 1861 e il 1862

 

:good: 

Modificato da Artax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione....se cerchi qui in piazzetta dovresti trovare un'altra discussione sulle tesine di maturità a sfondo numismatico, magari trovi anche altri spunti.. ;)

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@stefano.marengo,

Io per la storia partirei dagli Stati Preunitai soffermandoni un po di più su Due Sicilie, Pontificio e Sardegna per poi finire con l' unità e il Regno.

Tecnologia e metodi di coniazione......puoi parlare delle leghe dei metalli e I vari tipi di coni usati fin dalle origini, stati e esempi di conservazioni, classi di conio, metodi per la valutazione, ecc.ecc.

Per l' estimo la rivalutazione dell' investimento economico in una collezione di monete in un periodo di crisi globale dove I tassi di interesse sono ai minimi storici......

Per l' italiano uno vale l' altro....basta che sia un "patriota" e la tesina è pronta.

Ottima l' idea di portare con te diversi tipi monete riguardanti I periodi e gli esempi da te prescelti.

Il proiettore è fondamentale, speriamo che in aula ci sia una parete disponibile, farà caldo ma non fa niente chiudi le finestre e vai.

In bocca al lupo.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@@stefano.marengo

Lascia stare i preunitari o vai troppo indietro, già l'Unità d'Italia è ai limiti del programma. Concentrati sul post-unificazione.

Per italiano Verga va bene.

Ottime le riflessioni sul valore di mercato, potresti buttarci dentro qualcosa anche sulla colonizzazione in Eritrea se ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi parlare della svalutazione della,moneta italiana a partire dal 1917 , comq conseguenza della guerra sull'economia.

per la II guerra , puoi parlare quanto vuoi di Vittorio Emanuele III , il "re" numismatico , parlando del ruolo che ha avuto dall'avvento del fascismo alla sua caduta.

nella biblioteca del forum c'é un pdf su di lui , che tratta anche la storia della sua collezione in quegli anni travagliati.

puoi parlare della monetazione legata alla Colonie e ricollegarti all'argomento , gli imperi coloniali , la guerra in Africa e ecc...(Eritrea , Somalia , Albania e ecc....) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.