Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gianvi

macchie da gas di scarico su piastre duosiciliane

Risposte migliori

gianvi

Aiuto amici forumisti. Vi spiego il problema. Ho lasciato in un contenitore di legno una decina di piastre duosiciliane in argento. Le monete le ho lasciate in garage dove parcheggio la mia auto diesel per circa tre mesi. Volevo farle patinare un po' e conservarle in posto più sicuro che a casa. Senonché mi sono accorto che - molto probabilmente - a causa dei fumi di scarico della mia autovettura, sul dritto delle monete si sono presentate delle macchioline nere. Forse trattasi di residui volatili dei gas di scarico ed olio. Le ho immediatamente tolte e depositate per un giorno in acqua demineralizzata. Da una settimana sono a mollo in olio d'olivo ed ho tentato di rimuovere con un coton fiock le macchioline ma nulla... cosa posso fare? grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Siciliae

Al posto dell olio di olivo (che troppo acido ed invasivo)....opterei con olio di vasellina molto delicato e sgrassante da non rovinare di più le tue monete.

Cmq il gas di scarico potrebbe aver macchiato le tue piastre....essendo che depositate in scatola di legno di cui molto assorbente di odori e fumi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Aiuto amici forumisti. Vi spiego il problema. Ho lasciato in un contenitore di legno una decina di piastre duosiciliane in argento. Le monete le ho lasciate in garage dove parcheggio la mia auto diesel per circa tre mesi. Volevo farle patinare un po' e conservarle in posto più sicuro che a casa. Senonché mi sono accorto che - molto probabilmente - a causa dei fumi di scarico della mia autovettura, sul dritto delle monete si sono presentate delle macchioline nere. Forse trattasi di residui volatili dei gas di scarico ed olio. Le ho immediatamente tolte e depositate per un giorno in acqua demineralizzata. Da una settimana sono a mollo in olio d'olivo ed ho tentato di rimuovere con un coton fiock le macchioline ma nulla... cosa posso fare? grazie per l'aiuto

Ecco quello che succede a voler patinare artificialmente le monete.......

consiglio: per la patina:  vassoi di velluto;

per la sicurezza: cassetta in banca.

saluti

TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti