Vai al contenuto
IGNORED

piastra (?) papale


Risposte migliori

Saluti, 

le piastre Papali è pacifico che siano in argento e quindi mi diventa difficile inquadrare le immagini che posto come falso, dato che si riferiscono ad una piastra in rame...A questo punto, visto che sembra di vecchia fattura è di Vs. conoscenza la coniatura di medaglie, magari a scopo di prova del conio, oppure è solo un falso abilmente lavorato e invecchiato ?

 

Grazie e buona giornata a chi legge.

 

Ø circa 43 mm, sp. circa 2 mm, peso 25,36 gr.

post-29881-0-60964800-1431344382_thumb.j

post-29881-0-57932900-1431344436_thumb.j

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


I falsi d'epoca venivano spesso fatti in rame con un bagno d'argento che col tempo o con qualche lavaggio viene via. Potrebbe essere un falso d'epoca per fusione non mi sembra battuta. Le prove in rame ci credo poco e che io sappia sono pochisseme quelle vere cioè fatte dalla zecca emittente.Comunque c'è chi ne sa più di me e vediamo cosa ne pensano. Ciao F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La piastra in argento originale è la Muntoni III/9/39 e tav, 107, n. 39.

In genere gli esemplari in bronzo vengono spacciati come prove. Io in effetti nutro molti dubbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho  già sentito parlare, ma non ho prove ....................considerando che  la moneta porta l'iscrizione di una determinante  locuzione latina., importante per  la cristianità..................potrebbe essere una riproduzione postuma , fatta  forse con punzoni originali, per distribuzione a pellegrini      ( come per le medaglie)  ?? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta/medaglia sembra coniata e non ottenuta per fusione, almeno vedendola sotto lente. Non ha soffiature o inclusioni evidenti. Il bordo, a parte i colpi ricevuti, si presenta arrotondato. 

Perlomeno è un bel pezzo, esteticamente parlando....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.