Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
maurizio7751

GIULIA DOMNA PER STOBI

Recommended Posts

maurizio7751

Buonasera, allego questa moneta di Giulia Domna per Stobi per far notare un particolare che nei libri da me consultati non ho trovato, lo scudo (piccolissimo peraltro) riporta la stessa legenda della facciata e cioè Mvnicip Stobensi, a parer mio l'incisore aveva un'abilità e una vista (io se non prendo il monocolo neanche la leggo) incredibile. Le dimensioni sono: diam. mm.27, peso 12,74 g.

Conoscete altri esemplari con la scritta visibile sullo scudo? O che questa peculiarità sia menzionata da qualche parte?

Grazie

Maurizio

post-22744-0-54044600-1431360645_thumb.j

post-22744-0-31115100-1431361132_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

Purtroppo nel Varbanov, non è presente moneta che nella descrizione, puntualizzi la presenza della scritta all'interno dello scudo.

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Non ne avevo mai viste prima, ma certo anche quelle linkate da AlfaOmega hanno delle scritte molto evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

Strano a me si aprono i link.

Prova ad andare sul sito e ricerca Domna Stobi e le trovi subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

maurizio7751

Mi da questo messaggio, essendo a diguno di informatica mi potreste dare qualche consiglio per risolvere il problema?                                             

Your web browser must be updated for full functionality of this website (Internet Explorer at least Version 9)

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

Varbanov 3881, se qualcuno ha il libro può postare la descrizione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

Intanto non è la 3881, ma la 3926 del Varbanov ed. inglese.

Dritto IVLIA AVGVSTA

Retro MVNICIP STOBENSIV

" Winged Victory stg. r. Iscribing shield set on her knee ".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

si beh, chiedo scusa....non è il mio campo e si vede, ho solo letto e riportato le indicazioni di ArtCoins Roma e LAC, credendo fossero giuste.... sorry :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites

maurizio7751

Grazie, è stesso conio della mia...........incredibile........... non devono aver avuto molti conii per questa tipologia o è una coincidenza

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Marcus Didius

Salve a tutti,

d'accordo, stessa coppia di coni, solo da verificare come mai un tondello pesa meno della metà dell'altro, un errore di peso?

 

Marcus Didius

 

 

post-14680-0-47165800-1431439899.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

Sono già diverse nel diametro, teniamo conto che nelle provinciali il peso è relativo, monete con pesi diverse avevano comunque lo stesso valore, poi ci può stare anche uno sbaglio nella pesata.

La differenza di numerazione del Varbanov, può anche essere ascritta alla differente versione del libro; la prima versione era scritta in ungherese, se non ricordo male, poi è stata editata un'altra versione in Inglese, con l'aggiunta di altre monete inedite, difatti ho scritto n. 3926 edizione Inglese. Buona cosa comunque non prendere per oro colato quanto riportato in internet, se possibile verificare alla fonte.

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

anche questo scudo mi pare essere scritto

post-38959-0-25485600-1431517472.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

maurizio7751

Caspita Poemenius, il rovescio sembra dello stesso conio, può essere o ho le traveggole? (oltre che una vista non più come una volta) :help:

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

forse sbaglio ma non mi pare il medesimo conio.....

......proprio stesso conio forse no... ma poco ci manca

post-38959-0-44761100-1431523271.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

molto simili è dir poco!

se siano o no di stesso conio, vorrei saperlo anche da altri pareri più significativi del mio .....

Share this post


Link to post
Share on other sites

AlfaOmega

In effetti la somiglianza ci può stare, non riesco ad apprezzare se è lo stesso conio, ma non ci sarebbe da stupirsi, la temporalità del l'emissione delle due monete può essere stata la stessa, Domna è figlio, che porterebbe o ad unico conio del rovescio oppure sicuramente alla stesso incisore. Chissà che non ci sia anche per Severo ed elagabalus?

Share this post


Link to post
Share on other sites

maurizio7751

Rifatta la pesata, la mia pesa 5,34 g. e non 12,74 g. come erroneamente scritto sopra

Scusatemi

Maurizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.