rob Inviato 11 Settembre, 2006 #1 Inviato 11 Settembre, 2006 Vi presento questa monetina che non so riconoscere: credo sia dell'Italia centrale, credo Stato Pontificio, ma si tratta solo di un'idea... in realtà sono perso. Metallo presunto: mistura Peso: 0,3 gr Diametro: 11 mm Un bel grazie in anticipo a chiunque la sappia riconoscere! Cita
niko Inviato 11 Settembre, 2006 #2 Inviato 11 Settembre, 2006 moneta indo-greca ossia delle regioni dell'asia centrale a cultura greca. P.S. correggetemi se sbaglio, ne ho vista una simile su CN, ma pesa di più ed è più grande. provo su questa strada... :huh: Cita
rob Inviato 11 Settembre, 2006 Autore #3 Inviato 11 Settembre, 2006 moneta indo-greca ossia delle regioni dell'asia centrale a cultura greca.P.S. correggetemi se sbaglio, ne ho vista una simile su CN, ma pesa di più ed è più grande. provo su questa strada... :huh: 151725[/snapback] ...uh! Se fosse così ero completamente fuori strada! :blink: Cita
lopezcoins Inviato 11 Settembre, 2006 #4 Inviato 11 Settembre, 2006 Non mi intendo più di tanto di questo genere di monete, ma sulla faccia postata a destra mi pare di intravedere una coppia di chiavi, simili a quelle che appaiono sulle monete pontificie. Marco Cita
rob Inviato 11 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 11 Settembre, 2006 (modificato) Non mi intendo più di tanto di questo genere di monete, ma sulla faccia postata a destra mi pare di intravedere una coppia di chiavi, simili a quelle che appaiono sulle monete pontificie.Marco 151745[/snapback] difatti è il motivo per cui pensavo ad una moneta papale... proverò a immergerla in acqua demineralizzata per 24h e vedere se un po' migliora il dettaglio visibile. Modificato 11 Settembre, 2006 da rob Cita
miglio81 Inviato 11 Settembre, 2006 #6 Inviato 11 Settembre, 2006 Anche io credo si tratti di una moneta papale, mi sembra di vedere anche un santo, sull'altro lato, che potrebbe ricordare molto questa monetazione. :) Cita
Mirko Inviato 11 Settembre, 2006 #7 Inviato 11 Settembre, 2006 Non mi intendo più di tanto di questo genere di monete, ma sulla faccia postata a destra mi pare di intravedere una coppia di chiavi, simili a quelle che appaiono sulle monete pontificie.Marco 151745[/snapback] Dirò di più... a ore 16 c'è anche il triregno ;) E' [quasi] sicuramente papale. Cita
rcamil Inviato 11 Settembre, 2006 #8 Inviato 11 Settembre, 2006 Ciao a tutti :) . E' un quattrino in mistura di papa Pio IV (Medici, 1559-1565) per la zecca di Fano. Al diritto lo stemma papale, a cuore, sormontato da chiavi decussate e tiara, ed attorno, da destra: PIVS ° PP ° IIII. Al rovescio figura di S.Paterniano, patrono della città, in piedi di fronte con mitria nella mano sinistra. Attorno, da destra: S ° PATERN ° FANVM. La moneta è classificata dal Muntoni al n° 73 ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
rob Inviato 11 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 11 Settembre, 2006 Ciao a tutti :) .E' un quattrino in mistura di papa Pio IV (Medici, 1559-1565) per la zecca di Fano. Al diritto lo stemma papale, a cuore, sormontato da chiavi decussate e tiara, ed attorno, da destra: PIVS ° PP ° IIII. Al rovescio figura di S.Paterniano, patrono della città, in piedi di fronte con mitria nella mano sinistra. Attorno, da destra: S ° PATERN ° FANVM. La moneta è classificata dal Muntoni al n° 73 ;) Ciao, RCAMIL B) 151754[/snapback] Accidenti, che precisione! Ne avresti per caso un'immagine? Non ho il Muntoni nè altri riferimenti per le italiane del '500. Comunque grazie mille! :D Cita
rcamil Inviato 11 Settembre, 2006 #10 Inviato 11 Settembre, 2006 Accidenti, che precisione! Ne avresti per caso un'immagine? Non ho il Muntoni nè altri riferimenti per le italiane del '500.Comunque grazie mille! :D 151755[/snapback] Prego ;) Non ho foto della moneta in se, per cui allego una scansione tratta dal libro "La zecca di Fano" di W. Ciavaglia ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..