Vai al contenuto
IGNORED

Moneta per me sconosciuta


Risposte migliori

Un amico stamane mi ha mostrato questa moneta. Le mie conoscenze in materia corrispondono a zero.

Qualcuno mi potrebbe aiutare ad identificarla.

Peso gr. 2,42 - diam. mm. 22,26 - metallo argento - scodellata

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. Le foto purtroppo non sono il massimo.

post-11314-0-99400200-1431522120_thumb.j

post-11314-0-46036400-1431522144_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


È un presunto(dico così perché ad occhio non mi piace.....)...non avendo però libri a portata di mano....) Strano Ducale scodellato Palermitano nel periodo di Ruggero II Conte/ Ruggero II Re.

Sp.72 arg;

23/35 diametro

2,38-2,75 gr.

I due regnanti che stanno con asta li vedo due mazze di scope....e poi illeggibile e non decifrabile.

IC XC...Non mi convincono tanto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Siciliae

Intanto grazie per la tua risposta.

Ho provato a fare delle ricerche su acsearh che però non avvalorerebbero la tua ipotesi.

Infatti il Redentore nel ducale appare sempre in "busto" mentre in questa moneta  c'è l'intera figura, ed inoltre sono presenti le sole lettere

__    __

IC     XC con sopra la barretta.

 

La mia impressione, da profano di questa monetazione, è che la risposta possa venire dalla legenda che si trova sulla sinistra della seconda immagine, che a me però non dice granché.

Forse dovremmo andare a ricercare in Serbia, Bulgaria,.... ???

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

 .... concordo con @@appah ....

 .. senza entrare nel merito genuinita' della moneta.......assomiglia alla monetazione di Alexius III°  (1195-1203)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.