Vai al contenuto
IGNORED

Perplessità...


Tinia Numismatica

Risposte migliori

Personalmente non capisco la richiesta , il sesterzio come coniazione del dritto e del rovescio e' accertato esistente e quelli in foto sembrano buoni .

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e la seconda sono la stessa moneta con diverso colore, forse la foto?

idem la terza con la quarta. la quinta come rov. è diversa da tutte.

i dritti sembrano tutti dello stesso conio!!!!

post-10498-0-42482900-1431622897_thumb.j

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e la seconda sono la stessa moneta con diverso colore, forse la foto?

idem la terza con la quarta. la quinta come rov. è diversa da tutte.

i dritti sembrano tutti dello stesso conio!!!!

potresti metterle in fila corrispondente ai numeri che gli hai attribuito tu?

non so come muovere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

vedi i tre tipi di rovescio ?

corrispondono anche alle mie impressioni.

Ci aggiungo che oltre ai due esemplari presentati (riconoscibili anche per lo medesima carenza di materiale davanti all'orecchio) vi è un altro passaggio d'asta, sempre in ... Gallia Renana. ;)

 

post-3754-0-76808400-1431627651.jpg

 

Anche il peso si mantiene costante, nell'ultima è stata offerta a 550€ di base d'asta risultando invenduta.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene , abbiamo stabilito che sono tre sole monete,

http://pro.coinarchives.com/38e478db2dd8e281647a7cd6dcbbba61/img/cng/068/image01070.jpg

http://pro.coinarchives.com/45a1b228c87cfcf19b331b92cd097c15/img/peus/366/image01478.jpg

queste due sono probabilmente la stessa con foto diverse.

Adesso, invece, vorrei sapere le vostre opinioni confrontando queste sopra con questa:

post-42021-0-16178900-1431684356_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima al dritto ha dei piccoli cambiamenti come la E del nome con diversa inclinazione. anche il naso sembra più dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


vuoi questi tre ?

no, vorrei le due che ho allegato al mio messaggio come link e la foto dell'altra che ho inserito,quelle del post 8.

Grazie intanto, poi se mi spiegate come si fa a intercalare foto e testi mi fate una cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti


queste? le prime due sono un clone o la stessa moneta ?

Grazie,era proprio quello che volevo.

Adesso vorrei sapere cosa pensate delle tre monete così simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se sai come fare, puoi mettere le tre foto affiancate su una sola pagina? io non so farlo, e poi mi dici che ti sembra

io le copio/incollo (o le inserisco come immagini) su un foglio Word, mi gioco di zoom per avere un foglio che contenga le monete di interesse e quindi utilizzo "Strumento di cattura" di Windows 7. Infine, carico il file nella risposta. Non so se è il metodo più veloce ma è efficace: chiaramente si perde qualcosina in definizione ma per un colpo d'occhio generale mi pare bastevole.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dal momento che nessuno mette carne al fuoco ci provo, anche se non sono esperto nel campo.

 

IMHO annoterei che innegabilmente le prime 2 sono identiche come ritratto, iconografia e caratteristiche delle legende. Di seguito alcuni particolari identici.

post-3754-0-78575700-1431715884.jpg

Dal momento che è pressochè impossibile trovare due monete identiche, proporrei l'ipotesi che si tratti della stessa moneta con resa fotografica diversa. Valuterei data dell'asta, esito e dati fisici che però non conosco e non avendo l'abbonamento non posso accedervi.

 

Diversa la situazione tra secondo e terzo esemplare.

... sono identiche come ritratto, iconografia e caratteristiche delle legende. Di seguito alcuni particolari identici.

Inoltre aggiungerei un bordo lievemente sopraelevato da ore 4-5 a 6. Differenze: aspetto dei due esemplari molto dissimile, assenza nella seconda moneta di un incavo a ore 7del bordo del rovescio, in corrispondenza della "L" di Liberalitas.

post-3754-0-65219800-1431720785.jpg

 

 Dal momento che è pressochè impossibile trovare due monete identiche, proporrei l'ipotesi che si tratti della stessa moneta con resa fotografica diversa.

Se due è... pressochè impossibile, figuriamocene tre. Personalmente escluderei che si tratti della medesima moneta dapprima allo stato primitivo quindi rimaneggiata e soggetta a fotografie con diversi filtri e luci.

 

Sperando di esser stato contributivo, confido nell'intervento di qualche esperto con buon occhio che porti un po' di luce in merito. Pur considerando Tinia fra questi, sia ben chiaro... ;)

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo a fornire qualche dato in più, del tipo che la patina è al 99,9% periodico classificabile come autentica( mi lascio quello 0,1 periodico di incertezza perché "mai dire mai"....)...quindi, assodato che i rilievi sono sfumati e meno definiti, ne dedurrei una copia eseguita in antico , tramite procedimento di fusione.

Eventualità di avere disponibili per l'osservazione due pezzi, uno autentico e uno falso dell'epoca, in contemporanea : minori di quelle di fare sei all'enalotto.....però ogni tanto qualcuno il sei lo fa, quindi ci potrebbe anche stare che sia questo il caso.

La parte veramente curiosa ( per me, poi magari per qualcun altro non lo è) viene adesso.

Questa è la foto del bordo ed è così per tutta la circonferenza, più o meno pronunciato ma c'è.

post-42021-0-95163600-1431725945_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahi ...ahi ... ahi....

 

O sesterzio patchwork o tentativo di nascondere il codolo di fusione.

sesterzio patchwork ??

che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè un sesterzio ottenuto mediante l'unione del lato A di un sesterzio ed il lato B di altro sesterzio. Nella sezione falsi sen' è parlato. Non riesco a incollare il link.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.