Vai al contenuto
IGNORED

7,6 Soldi Carlo Emanuele 1757


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo nel subforum, credo di non averci mai scritto, per cui abbiate un pizzico di pazienza in più se l'inesperienza si rivelerà ai massimi storici :rofl: .

Fatta questa breve e noiosa premessa, volevo mostrarvi questa moneta che abbiamo acquistato recentemente, essendo totalmente ignoranti in questa monetazione, anche avendola in mano non riusciamo a giudicarla correttamente, l'argentatura sembra essere molto molto buona, i fondi riflettono i colori benchè abbiano dei segnetti, voi che ne pensate? credevamo potesse darci più soddisfazione, invece non è stato così, si presenta diversa da tutte le monete che abbiamo e l'effetto che ci da non è quello sperato, le foto son quello che sono, ci piacerebbe avere una stima di conservazione e una stima economica. Ancora grazie a tutti quelli che parteciperanno ;D

 

http://vid346.photobucket.com/albums/p437/Gianluigi_Fino/6AD3D191-B2D0-4D8F-B4CF-58F09D82AD74_zpsyfdp2khs.mp4

 

11272137_10206954922054072_1771928216_n_11267654_10206954920974045_329746084_n_z

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

La moneta anche se è bella e presenta in alcuni punti rilievi alti in altri punti risulta essere consumata, tipico esempio si può notare dai bordi.

La data del 1757 è abbastanza comune, una delle più facili da reperire, il suo valore quindi non è certamente alto.

Io penso che più di 15/20 euro non li valga...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@savoiardo grazie per il parere espresso, hai dato uno sguardo al video? Pensavo che uno dei criteri più importanti fosse l'argentatura, ed essendo argentata anche sulle parti basse di cui parli, pensavo si trattasse di un conio alla frutta o di una mal impressione del tondello, al rovescio per esempio la maggior parte dei graffietti sui fondi , soprattutto a livello della corona, sembrano essere in rilievo e sotto i rilievi, come se fosse una spazzolatura, ma capendone poco magari starò dicendo tante boiate! Grazie comunque

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @@savoiardo grazie per il parere espresso, hai dato uno sguardo al video? Pensavo che uno dei criteri più importanti fosse l'argentatura, ed essendo argentata anche sulle parti basse di cui parli, pensavo si trattasse di un conio alla frutta o di una mal impressione del tondello, al rovescio per esempio la maggior parte dei graffietti sui fondi , soprattutto a livello della corona, sembrano essere in rilievo e sotto i rilievi, come se fosse una spazzolatura, ma capendone poco magari starò dicendo tante boiate! Grazie comunque

Sono fuori casa e col telefono posso fare poco..

Queste monete in alcuni casi sono argentate e presentano al di sotto una lega meno buona..

Ho visto in zone come quelle vicino alla corona il fondo ancora in ottime condizioni..

Ma non so se per il resto possa essere spatinata..

Poteva avere delle ossidaazioni da rame asportate poi successivamente in maniera chimica ad esempio con l edta che potrebbe aver lasciato quella porosità superficiale asportando tutto l'ossido di rame..

Non dico che sia così ma potrebbe essere!

Potrebbe anche essere un conio stanco ma la mancanza di rilievi sulle perlinatura dei bordi, dove risultano essere più usurati, non mi sembra da conio stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene allora appena puoi se ti va dacci uno sguardo così magari potrai avere e darmi qualche altra info! Per ora tutte utilissime e ben accette! Grazie!

Sono fuori casa e col telefono posso fare poco..

Queste monete in alcuni casi sono argentate e presentano al di sotto una lega meno buona..

Ho visto in zone come quelle vicino alla corona il fondo ancora in ottime condizioni..

Ma non so se per il resto possa essere spatinata..

Poteva avere delle ossidaazioni da rame asportate poi successivamente in maniera chimica ad esempio con l edta che potrebbe aver lasciato quella porosità superficiale asportando tutto l'ossido di rame..

Non dico che sia così ma potrebbe essere!

Potrebbe anche essere un conio stanco ma la mancanza di rilievi sulle perlinatura dei bordi, dove risultano essere più usurati, non mi sembra da conio stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.