Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
odjob

Il racconto dei racconti

Salute
"Il Racconto dei Racconti"è il titolo dell'ultimo film del regista Matteo Garrone che verrà presentato a Cannes ed è in concorso al Festival

Il genere del film è fantasy, ambientato nel 1600, liberamente tratto da “Lo Cunto de li Cunti”una raccolta di fiabe del Seicento scritte in lingua napoletana di Giambattista Basile,autore napoletano del XVII secolo, precursore di tutta la letteratura fiabesca dei secoli successivi. Sono tre storie diverse che si intrecciano, relative alla descrizione di tre regni con tre sovrani diversi, ciascuna con un protagonista diverso: Salma Hayek nel primo episodio, Vincent Cassel nel secondo e Toby Jones nel terzo.

Il film,in costumi d'epoca, è stato girato in Italia ,tra Puglia, Toscana, Sicilia e Lazio ;in luoghi molto suggestivi e in certi casi poco conosciuti.

Matteo Garrone è famoso per aver girato il film"Gomorra"

Ho aperto questa discussione ,oltre al fatto che ritengo il film molto bello anche se non l'ho ancora visto(ho visto solo il trailer) spero che le mie aspettative non vengano deluse,ma anche perché ne"Lo Cunto de li Cunti"sono citate molte monete del Regno di Napoli in uso al tempo in cui lo scritto di Basile è ambientato.Infatti ce ne parlò in un suo articolo pubblicato su Panorama Numismatico n°265 del settembre 2011 Adolfo Marciano e questo è il link dell'articolo ,per coloro che non lo avessero ancora letto   http://www.panorama-numismatico.com/lo-core-drinto-a-li-tornise/

Il trailer del film:

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti