Vai al contenuto
IGNORED

e adesso?


Risposte migliori

Salve a tutti, colleziono euro dal 2002, con il passare degli anni i miei raccoglitori si sono pian piano evoluti: dalle circolate sono passato alle fdc per anno di introduzione. Sono uno studente e, anche se questo è il mio unico hobby, ora riscontro alcuni problemi a livello economico per ampliare la mia collezione; mi spiego meglio: poiché non è di mio interesse collezionare le emissioni di ogni anno per ogni stato, 20/23 stati (Andorra compresa) li considero completati... ora mancherebbero san marino, monaco e vaticano che sono alquanto dispendiosi. Per Andorra quest'anno una spesa l'ho già fatta, ora cosa mi consigliate di prendere? Un'altra cosa, mi confermate la correttezza di quanto sotto riportato:
Monaco - 1ª serie - Ranieri III (2001-2005)
Monaco - 2ª serie - Alberto II (dal 2006)
San Marino - 1ª serie - (dal 2002)
Vaticano - 1ª serie - Giovanni Paolo II (2002-2005)
Vaticano - 2ª serie - Sede Vacante MMV (2005) SOLO FDC???
Vaticano - 3ª serie - Benedetto XVI (2006-2013)
Vaticano - 4ª serie - Francesco (dal 2014)
PS: in questi giorni non ho resistito ed ho preso la mia prima FS, 10€ centenario prima guerra mondiale :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso visto che sei uno studente, il consiglio dovrebbero dartelo le tue tasche! A livello economico credo che in ordine di costi le serie meno dispendiose siano San Marino, Monaco e Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la lista che hai scritto per quanto riguarda le tipologie delle varie serie che hanno subito modifiche nel tempo.

Cosa intendi per Sede vacante 2005 solo FDC? Da quel che so non esiste in FS e non credo neanche che ci siano pezzi per la circolazione, nel caso qualcuno dovrebbe aver aperto una divisionale e speso le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la lista che hai scritto per quanto riguarda le tipologie delle varie serie che hanno subito modifiche nel tempo.

Cosa intendi per Sede vacante 2005 solo FDC? Da quel che so non esiste in FS e non credo neanche che ci siano pezzi per la circolazione, nel caso qualcuno dovrebbe aver aperto una divisionale e speso le monete.

Mi faceva strano che non esistesse fondo specchio :unknw: grazie per il chiarimento!

 

@cristianaprilia

ottimo, procederò nell'ordine da te suggeritomi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa intendi per Sede vacante 2005 solo FDC? Da quel che so non esiste in FS e non credo neanche che ci siano pezzi per la circolazione, nel caso qualcuno dovrebbe aver aperto una divisionale e speso le monete.

Pezzi FDC per la circolazione sfusi ci sono in vendita anche adesso e li ho visti spesso sulla baia. Vengono aperte molte divisionali di molti stati per metterle in vendita sfuse, e più andiamo avanti con gli anni e più ne verranno aperte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.