Vai al contenuto
IGNORED

60 grana 1857 Ferdinando II


Risposte migliori

Mentre molti amici del forum, a quest'ora stanno per andare a dormire, (ore 00:28) pubblico una nuova entrata in collezione.

Trattasi della mia prima mezza piastra, esattamente un 60 grana di Ferdinando II 1857

Ammetto che finora avevo snobbato un pò questo modulo, attratto come sono, dai grandi moduli; ed invece in mano è veramente un piacere poter ammirare questa tipologia.

L'esemplare che vi posto ha una brillantezza dei fondi che mi ha fatto sudare non poco per far si che venissero foto accettabili.

Difatti come potrete notare la foto nella parte inferiore a sinistra è molto sovraesposta.

Ho preso di sicuro un esemplare che forse va al di la delle mie ambizioni e dei miei obbiettivi, ma quando l'ho vista non ho potuto fare a meno di portarla a casa.

Ovviamente i difettucci ce li ha, e per questo chiedo il vostro supporto

Adesso bando alle ciance, e con questa auguro buona notte a tutti.

P.S: Se c'è qualche nottambulo ancora in giro e gli va di rispondere.........sono ben lieto di sentire il suo parere.

 

post-25438-0-94766700-1432160742_thumb.j

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney,

una splendida moneta, bordi e fondi sembrano essere messi veramente bene forse qualche segnetto di troppo al D/ sul volto del re quindi qSPL, mentre al R/ mi viene da dire SPL+, curioso quel 7 forse più piccolo del normale, per me conservazione quindi ....complessivamente SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta strepitosa complimenti...per me è qfdc.

Dei fondi così in un qspl son già belli che andati...

Ps:testa satinata?...data comunissima...forse la più comune di tutta la tipologia col 55 ma è davvero top.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esemplare quasi non circolato, al di là dei soliti graffietti non sarebbe un'eresia definirla q.FDC. Se ci mostri qualche foto a luce naturale è meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio è perfetto, oserei dire anche Fdc, il dritto un pò meno esaminata un pò la zona del volto di Ferdinando, appena sopra la barba ed i capelli sopra l'orecchio.......ma il qFdc ci sta tutto....Bravo :hi: 

 

Riguardo la cifra del 7 molti esemplari del 57 sono così. 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le belle parole.

 

@@gallo83 si è vero, la testa è satinata. Meno male che è la più comune, altrimenti erano dolori  :blum:

@@Rex Neap il volto del re non è perfetto rispetto al resto della moneta, ma non sò se dipende dalla satinatura.

@@francesco77 ecco le foto a luce naturale.

 

Dritto

post-25438-0-89479600-1432202340_thumb.j

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il volto del re risente dei graffi di conio che sono presenti al rovescio sullo stemma. Se ci fai caso le debolezze sono proprio opposte ai graffi.

Complimenti per la moneta ;)

Modificato da Gaetano95
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Moneta molto bella. Riguardo al 7 effettivamente anche nel mio il 7 è piccolo sembra schiacciato. Nel mio caso anche la legenda ha distanziature e disallineamenti.

post-47579-0-66603500-1457528896.jpg

post-47579-0-05475400-1457528897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.