Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cancun175

L. Scribonius Libo, Denario. Un regalo

Risposte migliori

cancun175

Un regalo di mio figlio che è andato a Verona:

L. Scribonius Libo, Denario, 62 a.C., zecca di Roma
AR, 3.65 gr, 19 mm, qBB
D/ BON EVENT LIBO; testa diademata del Bonus Eventus, rivolta a destra.
R/ PVTEAL – SCRIBON; pozzo (puteal Scribonianum) ornato con ghirlanda d’alloro e con due lire ai lati; alla base, un martello.
Cr. 416/1a
Provenienza: collezione Berardengo (Roma, Italia, 24 maggio 2015, numero catalogo XXX), dono dalla collezione Luigi Berardengo (Firenze, Italia, il 24 maggio 2015), ex Tinia numismatica (Follonica, Italia, fino al maggio 2015)

post-7971-0-14349400-1432567703_thumb.jp

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARES III

Bel regalo davvero. Complimenti per la moneta ma più per il figlio che ha avuto un pensiero veramente gentile di donare una moneta al proprio papà.

Mi ritornano alla memoria i miei di regali al mio nonno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Molto bello. E' una moneta che a me piace molto: unisce una delle poche rappresentazioni di monumenti repubblicani (il pozzo) a raffigurazioni di strumenti della vita quotidiana (il martello)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

Grazie a tutti. Anch'io sono commosso dal pensiero di mio figlio. Anche se la figura del nonno, Ares, mi piace poco. Sono ancora (fortunatamente) solo papà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Bel denario, complimenti!

Che cos'è la collezione Luigi Berardengo? E' stata pubblicata in qualche pubblicazione o catalogo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Sembra di capire che sia la collezione del figlio di Paolo...al quale questa moneta è rimasta meno di un giorno, prima che la regalasse a papà!

Dubito che la collezione sia già pubblicata, ma un giorno forse lo sarà, attendiamo  fiduciosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Sembra di capire che sia la collezione del figlio di Paolo...al quale questa moneta è rimasta meno di un giorno, prima che la regalasse a papà!

Dubito che la collezione sia già pubblicata, ma un giorno forse lo sarà, attendiamo  fiduciosi.

Ahahahah!!! Mica l'avevo capito!

Complimenti al papà e al piccolo collezionista Luigi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cancun175

@@gpittini @@cliff Il "piccolo" collezionista Luigi ha 34 anni. la sua collezione è composta per gran parte da monete del Regno, marenghi europei e dalle monete che gli porto dagli angoli più strani del mondo. Le prossime saranno birr etiopi  :lol: . Luigi è andato a Verona e ha pensato a me. Si è messo d'accordo con Mirko (Tinia Numismatica) che mi conosce e mi ha fatto un regalo. Quale che sia l'età di un figlio, per un padre è sempre una cosa gratificante

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

cancun75 il mi piace che ti ho dato ovviamente è esteso anche a tuo figlio, degno erede di tanto padre

bellissima moneta comunque

ps.. se a tuo figlio i birr etiopi non piacessero...pensa a me hahahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti